Etichette alimentari

Il Regolamento UE 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, presenta molte insidie di non facile interpretazione. A rendere il tutto più difficile ci sono anche la gestione delle informazioni dei fornitori, i limiti delle stampanti delle etichette, i grafici che inseriscono simboli senza logica, i clienti che richiedono etichette sempre più “pulite”…

Il servizio di consulenza sulle etichette alimentari è disponibile in diverse tipologie a seconda delle esigenze aziendali:

Servizio continuo a canone annuale: Disponibilità illimitata nell’erogazione della consulenza, via mail o telefono su problematiche inerenti le informazioni presenti sia su etichette che schede tecniche o altro materiale analogo.

Ad esempio, ecco tutte le novità sull’ Etichettatura alimentare in modo semplice e veloce!

Progettazione

  • Progettazione dei testi (in lingua italiana) da indicare in etichetta ai sensi del Reg. UE 1169/11, con elenco delle indicazioni obbligatorie da riportare.
  • Progettazione/revisione di schede tecniche: Progettazione o revisione di schede tecniche di prodotti a proprio marchio o a marchio del cliente.
  • Parere tecnico: Analisi di testi, simboli e immagini presenti sull’etichetta e/o sull’incarto che possono avere influenza sulla scelta del consumatore in riferimento al prodotto. Elaborazione e invio di un parere tecnico con indicazione delle proposte di correzione necessarie a garantire la conformità dell’etichetta per mercato Europeo, USA , Canada e altri mercati di riferimento in base alle esigenze.

etichette-alimentari

Revisione delle etichette alimentari

Revisione con visto si stampi:

Revisione di testi, simboli e immagini indicati sull’etichetta e/o sull’incarto e realizzazione di un documento dotato di copertura assicurativa. Elaborazione di proposte di correzione e accertamento della validità legale delle etichette alimentari destinate al mercato Europeo, USA, Canada, mercati asiatici e sudamericani.

Corsi

  • Corsi di formazione specifici sull’etichettatura degli alimenti: Approfondimento sul Reg. UE 1169/11 e sulla normativa verticale specifica delle principali categorie di prodotti alimentari, con indicazioni sull’etichettatura di alimenti destinati ai principali mercati extra europei.
  •  Corsi personalizzati sull’etichettatura alimentare: Elaborazione ed erogazione di corsi personalizzati in base alla categoria di alimenti prodotti dal committente, con esame delle etichette alimentari in uso e indicazioni specifiche sui mercati di riferimento dell’azienda.  I corsi sono progettati in base alle richieste del cliente ed erogati presso una sede di sua scelta.

etichette-alimentari

Seminario gratuito

Scopri i nostri Seminari gratuiti sull'etichettatura!

Seminario gratuito

Consulenza etichettatura alimentare e servizio revisione etichette sono fondamentali tanto quanto la corretta formazione del personale addetto, per garantire alle aziende il rispetto delle regole previste e le qualità che i consumatori di oggi esigono.

I SERVIZI OFFERTI

Ultimi articoli sulla Sicurezza Alimentare

  • denominazione latte prodotti vegetali

Il latte è animale, non vegetale!

20 giugno 2017

  • fsma updates

FSMA: caro importatore ti scrivo…

13 giugno 2017

  • allerte alimentari Maggio 2017

Maggio 2017: i nuovi allarmi alimentari europei

06 giugno 2017