HACCP, Verifiche e Controlli analitici

HACCP

Hazard Hanalisis Critical Control Point, l’acronimo del sistema HACCP, vuol dire Analisi del Pericolo, Punti Critici di Controllo.

Il Reg CE 852/04 sull’igiene dei prodotti alimentari, definisce che la responsabilità per la sicurezza alimentare spetta all’Operatore del Settore Alimentare (OSA). La sicurezza alimentare deve essere garantita lungo tutta la filiera, dalla produzione, la trasformazione e la distribuzione degli alimenti. Spetta all’OSA predisporre e mantenere un sistema HACCP e rispettare i requisiti igienico strutturali descritti nell’allegato II del Reg CE 852/04

Gruppo Maurizi personalizza la progettazione dei Manuali HACCP in base alle esigenze delle singole attività, piccole o grandi che sianoGrazie all’esperienza maturata negli anni, i nostri tecnici vi aiuteranno nel rispettare la sicurezza alimentare mediante l’applicazione di sistemi HACCP.

 HACCP

Visite ispettive periodiche di controllo

Nel nostro servizio di consulenza per la sicurezza alimentare, HACCP, sono previste delle visite di controllo per la verifica della corretta applicazione delle procedure previste dal sistema HACCP nonché il mantenimento dei requisiti igienico sanitari previsti per legge e il rispetto delle buone norme di lavorazione. A seguito di ogni verifica è redatta una check list che ricapitola gli argomenti visti e le eventuali azioni da intraprendere

In base alla complessità dell’azienda il nostro servizio di verifica per la sicurezza alimentare sarà più o meno calibrato e concordato al fine di soddisfare l’azienda stessa, i loro clienti, e l’autorità competente.

Analisi Microbiologiche, Chimiche, fisiche, Nutrizionali, Panel Test

L’attività di consulenza del Gruppo Maurizi è supportata dal proprio laboratorio interno Accreditato Accredia 1004 e riconosciuto dalla Regione Lazio per l’analisi ai fini dell’autocontrollo per le industrie alimentari, ai sensi della D.G.R. 22.11.2005 N.1020.

SERVIZI

Ultimi articoli sulla Sicurezza Alimentare

  • micotossine-alimenti

Micotossine negli alimenti: i dati parziali del 2016

30 novembre 2017

  • cose-da-sapere-prima-di-esportare-il-made-in-italy

Le 5 cose da sapere prima di esportare

14 novembre 2017