Sorveglianza sanitaria

La sorveglianza sanitaria

Nell’ambito degli adempimenti che la normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro pone a carico del datore di lavoro, riveste un ruolo importante il controllo sanitario dei lavoratori.

Per sorveglianza sanitaria si intende “l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa”, ai sensi dell’art. 2 c. 1 lett. m) D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

I servizi del Gruppo Maurizi

Gruppo Maurizi offre diversi servizi, calati alle specifiche esigenze di tutela della singola Organizzazione, utili ad ottemperare agli obblighi annessi al controllo sanitario dei lavoratori. In particolare Gruppo Maurizi consente, grazie ai propri professionisti abilitati, di assolvere all’incarico di Medico Competente (MC), consentendo quindi di definire uno specifico protocollo sanitario in relazione ai rischi effettivi del particolare contesto produttivo aziendale e svolgere, pertanto, tutte le attività annesse, tra cui:

  • istituzione, aggiornamento e custodia, per ciascun lavoratore, della cartella sanitaria e di rischio (art. 25 c. lett. b), m) D.Lgs. 81/08 e s.m.i. )
  • svolgimento degli accertamenti sanitari specialistici (art. 25 c. lett. b), m) D.Lgs. 81/08 e s.m.i. );
  • rilascio del giudizio di idoneità;
  • predisposizione di relazione sanitaria sui risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria da presentarsi nell’ambito della riunione periodica di cui all’art.35 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
  • visite periodiche sui luoghi di lavoro.

Con l’obiettivo di semplificare i processi aziendali e al contempo garantire una tutela elevata e costante delle figure apicali di una Organizzazione, Gruppo Maurizi mantiene attivo lo scadenzario di tutti gli adempimenti previsti per ciascun lavoratore, pianificando e programmando, per conto dell’azienda, le attività di controllo necessarie.

Ultimi articoli sulla Sicurezza sul Lavoro

  • rischi-telelavoro

La sicurezza nel lavoro in solitario

21 novembre 2017

  • cosa fare prima di aprire una attività

Le 3 cose da sapere prima di aprire un’attività

20 ottobre 2017

  • premi inail quando presentare ot20 e ot24

Le opportunità INAIL OT20 & OT24 per il 2018

10 ottobre 2017