Gruppo Maurizi è un’azienda attiva in continuo aggiornamento. Ogni giorno, ci impegniamo per rispettare le nuove normative e disposizioni del nostro settore. Il nostro servizio “Aggiornamenti Normativi” mette a vostra disposizione informazioni sulle novità di legge in vigore e le anticipazioni sulle proposte in discussione e non ancora in vigore.
Aggiornamenti Normativi
Novità e anticipazioni.

Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio
In discussione in commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato, la proposta di regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio, che modifica i precedenti regolamenti e direttive.
La proposta stabilisce che:
- tutti gli imballaggi devono essere riciclabili
- la somma dei livelli di concentrazione di piombo, cadmio, mercurio e cromo esavalente risultante dalle sostanze presenti negli imballaggi o nei componenti dell’imballaggio non deve superare 100 mg/kg.
- a decorrere dal 1º gennaio 2030, la parte di plastica di un imballaggio contiene la seguente percentuale minima di contenuto riciclato recuperato da rifiuti di plastica post-consumo, per unità di imballaggio.
a) 30 % per gli imballaggi sensibili al contatto il cui componente principale è il polietilentereftalato (PET);
b) 10 % per gli imballaggi sensibili al contatto realizzati con materie plastiche diverse dal PET, ad eccezione delle bottiglie di plastica monouso per bevande;
c) 30 % per le bottiglie di plastica monouso per bevande;
d) 35 % per gli imballaggi diversi da quelli di cui alle lettere a), b) e c).