Area Laboratorio

Acque e Terreni

Analisi chimiche

Servizio di Analisi chimiche acque e terreni

Le analisi chimiche su acque e terreni consentono di definire in laboratorio le loro caratteristiche, per scoprire se è necessario applicare azioni correttive a scopo preventivo e produttivo. Nell’analizzare una matrice di acqua o di terra, infatti, possiamo conoscere tutte le caratteristiche chimiche del territorio, intervenendo eventualmente a tutela dell’ambiente e della salute umana.

Gruppo Maurizi, con i suoi oltre cinquant’anni d’esperienza nel settore della Sicurezza e grazie a un laboratorio interno accreditato Accredia, offre un servizio di analisi chimiche acque e terreni sotto l’attenta guida di un team di tecnici di laboratorio altamente qualificati, in grado di svolgere analisi puntuali e accurate per la tua azienda.

Analisi dell’acqua e del suolo

La terra e l’acqua sono elementi essenziali per la crescita della vita sul Pianeta. L’analisi del suolo e delle acque risulta quanto mai fondamentale per tutelare l’ambiente dall’inquinamento causato dalle attività umane, ma anche per migliorare la produttività delle terre poste a coltura.

Infatti, analizzando il terreno, è possibile individuare eventuali carenze minerali e porvi rimedio con i giusti concimi. Inoltre, una approfondita analisi delle acque permette anche di rilevare preventivamente la presenza di possibili inquinanti, così da mettere in atto azioni correttive a tutela della salute umana, animale e ambientale

Affidati a professionisti esperti per i campionamenti e le analisi chimiche dei terreni e delle acque sotterranee

Nel Titolo V alla Parte Quarta del D. Lgs. 152/06, l’articolo 242 stabilisce che, di fronte a un evento che possa aver ragionevolmente contaminato un sito, oppure quando esistono dei dubbi fondati sulla possibile contaminazione di un sito, occorre:

  • Mettere in atto procedure di prevenzione;
  • Informare l’autorità competente;
  • Svolgere indagini preliminari sui parametri oggetto del possibile inquinamento

Le analisi devono essere condotte da un laboratorio accreditato che verifichi l’eventuale superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione (CSC) indicate nell’Allegato 5 per le diverse matrici (terra, acqua).

Dalle analisi di laboratorio possono emergere 2 possibili scenari:

  • se nessun parametro supera i valori di riferimento, il procedimento si conclude;
  • nel caso del superamento di uno o più parametri, il sito viene definito come “potenzialmente contaminato” e viene eseguito un piano di caratterizzazione e un’analisi di rischio sito specifica che individui le concentrazioni soglia di rischio (CSR):
      • Se tali concentrazioni non vengono superate, non esiste un obbligo di bonifica, ma deve essere definito un piano di monitoraggio;
      • Nel caso in cui le concentrazioni rilevate con le analisi di laboratorio, mostrino un superamento delle CSR, anche per un solo parametro, il sito viene definito come “contaminato” e si deve intraprendere una procedura di bonifica dello stesso.

Il nostro servizio di analisi chimiche acque e terreni

Gruppo Maurizi offre un servizio di consulenza dedicato alle analisi chimiche di acque e terreni. Grazie alla preparazione professionale del nostro team altamente qualificato, il laboratorio interno di Gruppo Maurizi accreditato Accredia, fornito delle tecnologie più avanzate, è in grado di svolgere le analisi chimiche con metodi affidabili, garantendo la puntualità e la precisione dei risultati a tutela dell’ambiente.

Richiedi una consulenza per avere la certezza di adempiere a quanto previsto dalla legge

Affidandoti a Gruppo Maurizi, troverai un team di professionisti esperti e altamente qualificati. Con il nostro servizio di consulenza, i nostri tecnici si occuperanno direttamente dei i campionamenti nei siti potenzialmente contaminati, procedendo poi alle analisi dei terreni e delle acque sotterranee nel nostro laboratorio interno.

A seconda dei risultati ottenuti, Gruppo Maurizi stilerà per la tua azienda un piano di monitoraggio, così da adempiere alle disposizioni di legge in materia di tutela ambientale.

Perché è prevista l’analisi chimica di acque e terreni?

Molto spesso si presta particolare attenzione alla produttività delle terre a uso agricolo e alla sicurezza dell’acqua per la salute umana, ma i servizi analitici di acque e terreni permettono una più generale sicurezza ambientale che abbraccia anche gli aspetti legati ai processi industriali e ai siti urbani.

La tutela dell’ambiente attraverso il rispetto delle disposizioni di legge e dei parametri specifici richiamati dalla normativa, si riflette nella tutela di tutti gli ecosistemi e quindi della vita stessa. Per questo motivo, le informazioni che possiamo ottenere da un laboratorio attraverso le analisi del suolo e delle acque assumono una rilevanza fondamentale per il benessere di tutti.

È, infatti, solo attraverso l’analisi dei parametri chimici che possiamo essere certi della sicurezza dell’acqua e dei terreni, così come previsto dalla normativa vigente.

I criteri da rispettare per il prelievo dei campioni

Per il prelievo dei campioni e la successiva analisi di laboratorio, esistono dei criteri essenziali da rispettare e, in particolare:

  • Per i campioni di terreno, occorre considerare strati omogenei dal punto di vista litologico e prelevare un primo campione dal piano campagna, un altro dalla frangia capillare ed un terzo nella zona intermedia. Il tecnico campionatore deve scartare in campo la frazione superiore ai 2 cm, mentre il tecnico di Laboratorio provvederà ad effettuare la vagliatura ai 2 mm;
  • Per le acque sotterranee, occorre scegliere la tipologia di campionamento maggiormente rappresentativo, utilizzando un approccio dinamico oppure statico.

Gruppo Maurizi si avvale di decine di collaboratori, chimici e altri professionisti abilitati, esperti qualificati che ricoprono i ruoli di tecnico campionatore e tecnico di Laboratorio e questo ci consente di essere sempre pronti nel dare un servizio tempestivo e puntuale nelle diverse fasi del monitoraggio.

Il nostro servizio di analisi chimiche acque e terreni

Gruppo Maurizi offre un servizio di consulenza dedicato alle analisi chimiche di acque e terreni. Grazie alla preparazione professionale del nostro team altamente qualificato, il laboratorio interno di Gruppo Maurizi accreditato Accredia, fornito delle tecnologie più avanzate, è in grado di svolgere le analisi chimiche con metodi affidabili, garantendo la puntualità e la precisione dei risultati a tutela dell’ambiente.

Servizi correlati

Richiedi una consulenza

logo marghio registrato bianco 1