Area Laboratorio

Alimenti e Mangimi

Analisi di Biologia Molecolare

Analisi di biologia molecolare real-time PCR

Le analisi di biologia molecolare si applicano a svariati alimenti, dalle materie prime ai prodotti finiti (formaggi, latte, carne, pesce, prodotti da forno), e ai tamponi di superfice. Ad oggi, la tecnologia più indicata per queste analisi è la real time-PCR, che simultaneamente amplifica e quantifica il DNA. PCR è l’acronimo inglese che sta per reazione a catena della polimerasi, una tecnica che consente la moltiplicazione di frammenti di acidi nucleici.

Gruppo Maurizi, con il suo laboratorio interno accreditato Accredia e grazie a tecnici esperti, mette a disposizione numerosi servizi di biologia molecolare, con i quali supportare la tua azienda nella Sicurezza Alimentare, Ambientale e sul Lavoro

Di cosa si occupa la biologia molecolare?

La biologia molecolare studia a livello molecolare i fenomeni biologici, considerando la struttura, le proprietà e le reazioni delle molecole chimiche di cui gli esseri viventi sono costituiti. Questi meccanismi molecolari appartengono, infatti, alla fisiologia stessa degli esseri viventi, di cui si studiano in particolare le interazioni tra le macromolecole, ovvero proteine e acidi nucleici (DNA e RNA), tramite tecniche che consentono la rilevazione, l’analisi, la manipolazione, l’amplificazione (PCR) e la copia (clonaggio) degli acidi nucleici stessi

Cosa comprende un servizio di analisi di biologia molecolare?

Gruppo Maurizi, con i suoi 50 anni di esperienza, mette a disposizione della tua azienda numerosi servizi di analisi di biologia molecolare e analisi microbiologica.

All’interno del nostro laboratorio interno accreditato Accredia, i tecnici professionisti di Gruppo Maurizi forniscono alle imprese una vera e propria consulenza, che non si limita alle analisi di laboratorio, ma include anche un report dettagliato e il commento dei risultati insieme al cliente, in modo tale da chiarire ogni minimo particolare.

Su quali tipi di alimenti è possibile fare analisi di biologia molecolare?

Le analisi microbiologiche possono essere effettuate su svariati alimenti, fra cui:

  • Latte
  • Formaggi
  • Carne
  • Pesce
  • Pane
  • Cibi cotti
  • Cibi crudi

Il campionamento di tali cibi da parte di tecnici specializzati consente di effettuare, sulla base di determinati parametri ben definiti, indagini analitiche degli alimenti, con lo scopo di individuare, ad esempio, batteri e microrganismi nocivi per la nostra salute.

Analisi di biologia molecolare real-time PCR: cosa è?

Le analisi di biologia molecolare real-time PCR si fondano su una tecnologia che simultaneamente amplifica (in tempo reale) e quantifica sequenze di DNA.

La real-time PCR trova impiego in molte applicazioni:

  1. la rilevazione dei microorganismi patogeni (Salmonella sppListeria monocytogenes e Legionella);
  2. la ricerca di allergeni alimentari secondo il  UE n.1169/11;
  3. il rilevamento di organismi geneticamente modificati (OGM);
  4. l’identificazione delle specie animali (suina, equina, bovina) utili ad individuare le frodi alimentari

Quali sono i principali vantaggi della real-time PCR?

La real-time PCR misura in tempo reale la concentrazione iniziale di una sequenza target in un campione. I vantaggi di questa tecnica sono molteplici, fra cui:

  1. la specificità;
  2. la sensibilità;
  3. L’affidabilità;
  4. L’estrema precisione.

Inoltre, a differenza delle analisi microbiologiche, il risultato dell’analisi è disponibile già dopo 24 ore.

Chiamaci subito al numero +39 06 7840919

o al numero +39 02 99749401

Per richiedere una consulenza

Servizi correlati

Richiedi una consulenza

logo marghio registrato bianco 1