La terra e l’acqua sono elementi essenziali per la crescita della vita sul Pianeta. L’analisi del suolo e delle acque risulta quanto mai fondamentale per tutelare l’ambiente dall’inquinamento causato dalle attività umane, ma anche per migliorare la produttività delle terre poste a coltura.
Infatti, analizzando il terreno, è possibile individuare eventuali carenze minerali e porvi rimedio con i giusti concimi. Inoltre, una approfondita analisi delle acque permette anche di rilevare preventivamente la presenza di possibili inquinanti, così da mettere in atto azioni correttive a tutela della salute umana, animale e ambientale.
Grazie alle analisi chimiche e microbiologiche su acque e terreni, il Laboratorio interno di Gruppo Maurizi è in grado di definirne le caratteristiche, per scoprire se è necessario applicare azioni correttive a scopo preventivo e produttivo.
Il Laboratorio interno di Gruppo Maurizi accreditato Accredia esegue analisi microbiologiche su campioni di acqua, con lo scopo di procedere all’individuazione e al conteggio dei microrganismi presenti in essa.
La potabilità dell’acqua è un requisito fondamentale per l’uso domestico e per le aziende che somministrano o producono alimenti; l’analisi microbiologica dell’acqua rappresenta quindi un’indagine importante, in quanto ci permette di valutarne la qualità dal punto di vista microbiologico, rilevando la presenza o meno di batteri. Il D. Lgs. 23 Febbraio 2023 n. 18 disciplina la qualità dell’acqua destinata al consumo umano
Nell’analizzare una matrice di acqua o di terra, il nostro laboratorio è in grado di conoscere tutte le caratteristiche chimiche del territorio, intervenendo eventualmente a tutela dell’ambiente e della salute umana. Dal momento che, come si è visto, la potabilità dell’acqua è un requisito fondamentale, sia ad uso domestico che per le aziende che producono alimenti, appare a questo punto evidente con un’indagine microbiologica che ne valuti la qualità sia un servizio imprescindibile per te e la tua azienda.
La tutela dell’ambiente attraverso il rispetto delle disposizioni di legge e dei parametri specifici richiamati dalla normativa si riflette nella tutela di tutti gli ecosistemi e quindi della vita stessa. Per questo motivo, le informazioni che possiamo ottenere dal laboratorio interno di Gruppo Maurizi attraverso le analisi del suolo e delle acque assumono una rilevanza fondamentale per il benessere di tutti.
La Direttiva vigente stabilisce che l’acqua non deve presentare né microrganismi, virus, batteri e parassiti né sostanze pericolose per la salute umana o tali da favorire un aumento dell’inquinamento. Inoltre, introduce requisiti di igiene per i materiali di contatto e i prodotti adoperati per i trattamenti, e fissa nuovi valori minimi per valutare la qualità dell’acqua.
Ecco perché è fondamentale avere un piano analitico puntuale e dettagliato.
Gruppo Maurizi si avvale di decine di collaboratori, chimici, professionisti abilitati, esperti qualificati che ricoprono i ruoli di tecnico campionatore e tecnico di Laboratorio: questo ci consente di essere sempre pronti a offrirti un servizio tempestivo e puntuale nelle diverse fasi del monitoraggio.
Gruppo Maurizi mette a tua disposizione un servizio di consulenza dedicato alle analisi chimiche e microbiologiche di acque e terreni. Grazie alla preparazione professionale del nostro team altamente qualificato, il laboratorio interno di Gruppo Maurizi accreditato Accredia, fornito delle tecnologie più avanzate, è in grado di svolgere le analisi chimiche con metodi affidabili, garantendo la puntualità e la precisione dei risultati a tutela dell’ambiente.
I nostri tecnici specializzati e abilitati garantiscono l’affidabilità dei risultati: in fase di analisi, si occupano della ricerca dei batteri che sono indice di inquinamento fecale (batteri indicatori), per poi raccogliere l’esito delle analisi in un report dettagliato da discutere insieme al cliente.
I parametri microbiologici standard da determinare nelle acque destinate al consumo umano e i loro limiti sono:
Effettuiamo inoltre analisi su acqua di piscina, acqua superficiale, acqua di balneazione, acqua di scarico per tutti i parametri richiesti dalla normativa vigente.