Le analisi microbiologiche alimentari sono uno strumento per garantire la salubrità dei prodotti e consistono nella determinazione dei livelli di contaminazione microbica durante il processo produttivo e nei prodotti finiti destinati al consumo.
Il laboratorio interno di Gruppo Maurizi, accreditato Accredia e dotato di attrezzature di ultima generazione, effettua analisi microbiologiche a supporto dei servizi per la sicurezza alimentare. Il nostro team di tecnici esperti è in grado di eseguire per la tua azienda analisi microbiologiche sugli alimenti dai risultati attendibili e puntuali.
Le analisi microbiologiche su alimenti garantiscono che il prodotto primario, intermedio o finale della filiera produttiva sia conforme alle caratteristiche di produzione e sicuro per quanto riguarda la contaminazione microbica; vale a dire che sia esente dalla presenza di batteri o da prodotti del metabolismo dei batteri stessi.
Questi ultimi, infatti, giocano un ruolo importante nella produzione e conservazione degli alimenti; alcune specie possono essere utili nella produzione di alimenti (ad esempio, le colture per la produzione di formaggi), altre indicano una scarsa qualità igienica (indicatori d’igiene) o costituiscono un potenziale rischio per la salute umana (microrganismi patogeni).
Le indagini microbiologiche sono volte alla ricerca e identificazione di microrganismi (batteri, muffe, lieviti) e alla loro valutazione quantitativa (conteggio) e/o qualitativa.
Inoltre, Gruppo Maurizi supporta le aziende nella definizione dei Piani di Campionamento e relativa frequenza in base all’analisi dei pericoli, dati storici aziendali, produttività, mercato di riferimento.
Seguendo gli orientamenti di quanto previsto da Regolamento CE 2073/05 e in base all’analisi dei pericoli delle principali matrici, siamo in grado di supportare le aziende nella scelta dei parametri microbiologici da verificare per la sicurezza di processo e per l’igiene e controllo del prodotto finito.