Analisi Rifiuti

La corretta gestione dei rifiuti deve passare per una approfondita conoscenza degli stessi. Tale conoscenza deriva da informazioni sul ciclo produttivo, sulle materie prime coinvolte nella generazione del rifiuto e dalle analisi di Laboratorio. La gestione di un rifiuto è una disciplina che passa attraverso diversi aspetti: parte da una corretta caratterizzazione e arriva fino al corretto smaltimento, passando attraverso una corretta etichettatura, sia per quanto concerne la sicurezza dei lavoratori che operano all’interno del deposito temporaneo sia per quanto concerne la normativa cogente in materia di trasporto.

Gruppo Maurizi offre alle imprese un servizio di consulenza e analisi a 360°, un servizio che tiene conto di tutti gli aspetti che riguardano il rifiuto, le analisi, la catalogazione, il trasporto e lo smaltimento nel rispetto della normativa vigente. Inoltre, la presenza di un Laboratorio Analisi interno garantisce precisione, velocità e la possibilità di intervenire modificando gli aspetti necessari.

La analisi dei rifiuti ed il Piano di caratterizzazione

La corretta gestione di un rifiuto passa attraverso una corretta caratterizzazione dello stesso. Per caratterizzare un rifiuto in modo corretto, non è sufficiente l’analisi tout court, ma si devono considerare tutte le informazioni sul ciclo produttivo: dalle materie prime utilizzate allo stoccaggio, dalle quantità al trasporto. I consulenti di Gruppo Maurizi si occupano del Piano di caratterizzazione dei rifiuti, affinché tutti gli aspetti siano tenuti in conto e siano a norma: dalle analisi chimiche alle modalità di campionamento.

Il nostro laboratorio analisi rifiuti inoltre, oltre alle classiche analisi di caratterizzazione con la determinazione dei parametri chimico-fisici sia di natura organica (es. idrocarburi, IPA, PCB, POP, solventi organici, ecc.) che inorganica (es. metalli, anioni, ecc.), effettua analisi di classificazione merceologica sia di rifiuti speciali che di rifiuti urbani, anche in ambito raccolta differenziata.

CLASSIFICAZIONE RIFIUTI SPECIALI – PERICOLOSI E NON PERICOLOSI

Per tutte le attività che producono rifiuti speciali, Gruppo Maurizi esegue la valutazione di pericolosità di un rifiuto in base alle indicazioni fornite dal produttore (cliente), il quale è in grado di individuare il processo produttivo e le categorie di sostanze pericolose utilizzate e che possono essere presenti nel rifiuto. Sulla base di tali indicazioni e della documentazione fornita a supporto (p.e. schede di sicurezza) ed in base alle caratteristiche merceologiche del rifiuto, il laboratorio analisi rifiuti effettua tutto il necessario per esprimere un giudizio.

ANALISI RIFIUTI: UMIDO

Analizzare la frazione umida da raccolta differenziata è importante per evitare spese economiche eccessive dovute alla presenza di altri materiali, come ad esempio vetro, legno, metallo ecc. La conoscenza e l’analisi della frazione umida possono quindi portare ad un notevole risparmio economico, essendo al contempo un importante strumento di tutela ambientale.

AMIANTO

Le analisi, rivolte ad aziende e privati cittadini, servono a verificare la presenza di amianto in un manufatto (es. tettoia, canna fumaria o pluviale, coibentazione, ecc.); a verificare l’eventuale presenza di fibre di amianto aerodisperse, o a valutare il rischio per le persone dovuto alla presenza di manufatti contenenti amianto in ambiente di lavoro o in edifici privati. La ricerca di amianto, in fibre libere e in matrice, consiste in:

  • Campionamento con tecnici qualificati.
  • Mappature di strutture e locali.
  • Indagini ambientali.
  • Analisi di materiali.
  • Valutazione del rischio.

Perché affidarsi a Gruppo Maurizi per le analisi ambientali?

Gruppo Maurizi è un’azienda con più di 40 anni di esperienza nel campo della Sicurezza Ambientale. Gruppo Maurizi garantisce una consulenza completa ed analisi dettagliate in materia di rifiuti, grazie al laboratorio interno accreditato Accredia.

Gruppo Maurizi assicura professionalità e attendibilità dei risultati per tutte le analisi previste dalla normativa vigente:

  • Classificazione Rifiuti Speciali
  • Classificazione Rifiuti Pericolosi e non pericolosi
  • Analisi Rifiuti Umido
  • Amianto

Per saperne di più sui nostri servizi o per richiedere una consulenza personalizzata per la sicurezza alimentare, ambientale o sul lavoro, compila il form qui sotto.

Oppure scegli tra i nostri contatti multicanale quello che preferisci, abbiamo attivato anche il nostro numero WhatsApp 3486165876!

Contatti
 
Invio