Consulenza e incarichi, ASPP – Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione

L’Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), come indicato nel D. Lgs n.81 del 2008 è l’addetto al servizio di prevenzione e protezione, definito all’art. 2 comma 1, lettera g), la “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32, facente parte del servizio di cui alla lettera l”, ovvero la persona che si occupa del Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno dell’azienda, coordinato dal RSPP.

Per ricoprire il ruolo di ASPP il soggetto è tenuto a frequentare specifici corsi di formazione secondo quanto sancito dall’accordo del 26 gennaio 2006 ed in successiva fase dall’accordo Stato-Regioni del luglio 2012, aggiornato poi il 07 Luglio 2016 con l’approvazione del nuovo Accordo Stato Regioni finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione ai sensi dell’ art. 32 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

L’ASPP può essere interno o esterno all’azienda e le sue funzioni sono di supporto al servizio di prevenzione e protezione, ed opera in stretta collaborazione con l’RSPP designato.

L’Accordo Stato-Regioni conferma, come anche previsto da precedente normativa, che coloro che svolgano le funzioni di ASPP siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore;
  • Attestato di frequenza, con verifica di apprendimento, a corsi specifici di formazione adeguati alla natura dei rischi.

RSPP, perché affidare la consulenza e l’incarico a Gruppo Maurizi?

Gruppo Maurizi è un’azienda all’avanguardia per quanto riguarda la consulenza in materia di Sicurezza sul Lavoro e garantisce il rispetto degli obblighi normativi per quanto riguarda la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro in caso di incarico ASPP, grazie a più di quarant’anni di esperienza nel settore.

Per saperne di più sui nostri servizi o per richiedere una consulenza personalizzata per la sicurezza alimentare, ambientale o sul lavoro, compila il form qui sotto.

Oppure scegli tra i nostri contatti multicanale quello che preferisci, abbiamo attivato anche il nostro numero WhatsApp 3486165876!

Contatti
 
Invio