Skip to main content

BEVANDE AL LATTE MARS SNICKERS CONTAMINATE DA BATTERIO. RITIRATE DAL MERCATO

By 2 Settembre 2014Luglio 27th, 2022Sicurezza Alimentare, Varie2 min read

E’ il Bacillus subtilis il batterio che ha scatenato il ritiro in tutta Europa delle bevande di latte al cioccolato Snickers della Mars Chocolate Drinks.

A dare notizia del richiamo dei prodotti in Italia è il sito del Ministero della Salute che a seguito dell’allerta del sistema europeo RASFF attivata dal Regno Unito ha raccomandato il 22 agosto “a scopo precauzionale” di non consumare il prodotto.

Si tratta del “Latte pronto da bere Snickers” in bottiglie da 350ml con date di scadenza comprese tra il 19 dicembre 2014 e il 11 giugno 2015. Le bottiglie di Snickers distribuite in Italia sono prodotte per Mars Chocolate UK Ltd” da Milchwerke Mittelelbe GmbH (Germania).

Il Bacillus Subtilis è un batterio comunemente usato in agricoltura e quindi presente nel suolo e non altamente patogeno ma che se ingerito nell’uomo può causare disturbi alla salute. Addirittura l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, in un parere del 15 settembre 2009, ha dichiarato che il batterio “non ha effetti avversi sulla salute animale e umana o sull’ambiente e che l’utilizzo di tale preparato può migliorare la resa degli animali”. Pertanto la Commissione europea con regolamento Ue n.107/2010 lo ha inserito tra gli additivi per mangimi destinato agli animali quindi classificato nella categoria “additivi zootecnici”.

Sempre “a scopi precauzionali” la Mars Chocolate Drinks ha sospeso la produzione e la consegna in Europa di diverse bevande al latte oltre quelle Snickers come Mars, Starburst Strawberry, Bounty e Galaxy Smooth.

Richiedi una consulenza

Leave a Reply

Richiedi una consulenza
icona-preventivo

Thank you for your upload