Skip to main content

CATENA DEL FREDDO, LE NOVITA’ DAL CIBUSTEC

By 14 Ottobre 2009Sicurezza Alimentare, Varie2 min read

Catena del freddo, le novità tecnologiche in arrivo

Dal 28 al 30 ottobre, in contemporanea a Cibustec, nei convegni Trace-id 2009 si parlerà di catena del freddo e come monitorarla affinché i prodotti alimentari conservino la loro freschezza. Monitoraggio molto difficile da svolgersi  che richiede l’intervento di ispettori  e tecnici e, inoltre, spesso i procedimenti sono soggetto a guasti o malfunzionamenti.

Nel corso di Cibustec verrà presentata una nuova tecnologia che si basa su microsensori su Tag Rf-id, che fonde tecnologie di identificazione automatica (Rf-id) e microsensoristica.

Apo Conerpo, l´Organizzazione di Produttori ortofrutticoli che raccoglie oltre 8700 aziende agricole, ha promosso un progetto pilota di sistema di monitoraggio dei prodotti freschi basato su un “tag” a doppia funzione. Questo viene collocato in un´apposita interfalda di carta sotto le cassette di frutta e ortaggi. A intervalli regolari, il sensore acquisisce e temporizza le temperatura. Alla fine della catena del freddo, un lettore Rf-id rileva le coppie di dati temperatura/tempo. Sulla base di queste, la cassetta viene accettata per la spedizione o rifiutata. In questo modo viene garantita una maggiore qualità per il consumatore e, fornendo a negozi e distribuzione un prodotto di caratteristiche costanti, consente risparmi nei processi di riassortimento degli scaffali e di eliminazione degli scaduti. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l´Rf-id Lab dell´Università di Parma. Oltre alla temperatura, i sensori su tag Rf-id possono essere realizzati per rilevare ogni tipo di variabile fisica, da sola o in combinazione con altre: umidità, vibrazioni, accelerazione, persino orientamento su più assi (utile per la catena logistica del vino, per esempio).

Trace-id è  in programma il 28, 29 e 30 ottobre al Padiglione 8 delle Fiere di Parma.

Richiedi una consulenza

Leave a Reply

Richiedi una consulenza
icona-preventivo

Thank you for your upload