Le festività pasquali si avvicinano, e con esse la degustazione delle tipiche pietanze legate a questo periodo dell’anno.

L’infografica di oggi ha come tema uno dei dolci tipici per eccellenza della tradizione pasquale, la colomba. Di seguito illustriamo quali sono gli ingredienti che occorrono per prepararla.

 

colomba-ricetta-ingredienti

 

Colomba – Rif normativo D.M 22/72015 art. 3 

Vuoi saperne di più?

Chiamaci allo 06 7840919

La denominazione “colomba” è riservata al prodotto dolciario da forno a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma irregolare ovale simile alla colomba, una struttura soffice ad alveolatura allungata, con glassatura superiore (ottenuta con albume d’uovo) e una decorazione composta da granella di zucchero e almeno il due per cento di mandorle, riferito al prodotto finito e rilevato al momento della decorazione

La glassatura superiore, ottenuta con albume d’uovo e zucchero, può avere anche o in sostituzione: mandorle, armelline, nocciole e anacardi finemente macinati;  farina di riso, di mais e di frumento;  cacao.

L’impasto base della colomba può essere caratterizzato dall’assenza di uvetta o di scorze di agrumi canditi nonché, nel caso di colombe ricoperte o da ricoprire con altri ingredienti caratterizzanti, dall’assenza della glassatura superiore con relativo decoro oppure dalla sostituzione di uno o di entrambi i componenti del decoro.