Area Laboratorio

Cosmetici

Consulenza Cosmetica

Il Regolamento (CE) n. 1223/2009 disciplina tutti gli aspetti relativi alla produzione, commercializzazione e importazione dei prodotti cosmetici sul territorio dell’Unione. Tali regole sono univoche per le aziende cosmetiche ed hanno l’obiettivo di uniformare le norme valide per tutti i Paesi membri e di garantire un elevato livello di tutela della salute.

 

Un gruppo di esperti di Gruppo Maurizi accompagna le aziende clienti in modo affidabile e con competenza in tutte le fasi di adeguamento e assistenza normativi: valutazione composizione e lista ingredienti; certificazione delle buone pratiche di fabbricazione (ISO 22716 – GMP); valutazione della sicurezza del cosmetico e redazione del Product Information File (PIF); etichettatura; cosmetovigilanza e informazioni sugli eventuali effetti indesiderati.

Servizio di assistenza e compilazione del Product Information File

Il Product Information File (PIF) è un documento fondamentale che accompagna il cosmetico durante tutto il suo ciclo di vita. La Persona Responsabile (ovvero colui che immette in commercio il prodotto cosmetico nell’Unione Europea) ha il compito di redigere, detenere (all’indirizzo indicato in etichetta) e tenere aggiornati i documenti che nel complesso costituiscono il PIF:

a. Documentazione Informativa (art. 11 Reg. CE 1223/09)

b. Relazione di Sicurezza (Allegato I del Reg. CE 1223/09)

c. Valutazione di sicurezza (art. 10 Reg. CE 1223/09).

Il PIF oltre a descrivere il prodotto cosmetico, raccoglie tutte le informazioni tossicologiche e le valutazioni che riguardano lo stesso. È fondamentale il suo continuo aggiornamento, sulla base dell’evoluzione della normativa e delle informazioni su formula, materie prime, claim, ritorni dal cliente e dalla cosmetovigilanza.

Servizio di etichettatura (progettazione e/o revisione)

Il Regolamento (CE) n. 1223/2009 stabilisce delle precise regole di etichettatura al fine di fornire informazioni chiare al consumatore finale e tali da non indurlo in errore.

Il servizio di etichettatura proposto prevede la compilazione di nuove etichette o la valutazione della conformità di quelle esistenti tenendo conto dei requisiti obbligatori previsti. Il cliente dovrà inviare tutte le informazioni necessarie relative a lista ingredienti, modo d’uso e altre informazioni accessorie. Riceverà un parere tecnico con un facsimile di etichetta nel caso della progettazione o con la rilevazione delle non conformità e le relative proposte di modifica nel caso di una revisione.

Registrazione al CPNP

Ogni prodotto cosmetico immesso sul mercato dovrà essere registrato unicamente sul portale CPNP (Cosmetic Product Notification Portal), tale notifica ha valore su tutto il territorio dell’Unione e non necessita di ulteriori registrazioni a livello nazionale.

Gruppo Maurizi, con il suo gruppo di esperti, esegue per conto dei clienti la registrazione al portale con rilascio di avvenuta iscrizione per ogni prodotto. Per l’esecuzione del servizio è necessario l’invio di immagini del prodotto e dell’etichetta, nonché la formula (anche in range) ed eventuali schede tecniche.

Assistenza per l’esportazione

Gruppo Maurizi è in grado di assistere i clienti per il rilascio dei certificati di libera vendita e per le pratiche di esportazione presso diversi Paesi nel mondo.

Analisi chimico-fisiche e microbiologiche

Con oltre 800 mq (da verificare) di laboratori, Gruppo Maurizi è in grado di eseguire le analisi necessarie per la valutazione della sicurezza cosmetica; tra cui il challenge test, obbligatorio in base al Regolamento (CE) n. 1223/2009 per la valutazione della capacità conservante del prodotto finito.

Good Manufacturing Practice

Le buone pratiche di fabbricazione sono obbligatorie per tutte le aziende cosmetiche. Gruppo Maurizi è in grado di offrire un servizio integrato che accompagna l’azienda durante tutto il percorso di realizzazione di un sistema di gestione interno conforme alla norma ISO 22716 e di certificazione con enti riconosciuti a livello internazionale.

Chiamaci subito al numero +39 06 7840919

Per richiedere una consulenza

Servizi correlati

Richiedi una consulenza