Sicurezza Alimentare

Consulenza HACCP

La consulenza HACCP di Gruppo Maurizi è un servizio di consulenza a 360° per quanto riguarda la conformità allo standard HACCP per tutte le attività commerciali, di qualsiasi dimensione esse siano, che hanno a che fare con il settore alimentare.

Che cos’è lo standard HACCP?

Lo standard HACCP è un piano di autocontrollo che si sviluppa in base a 7 principi ed è obbligatorio per tutti coloro che operano nel settore alimentare, sia che si tratti di produzione primaria, vendita al dettaglio, stoccaggio, che di somministrazione degli alimenti.

Lo standard HACCP serve a garantire che gli alimenti vengano prodotti in maniera sicura e che arrivino al consumatore finale non contaminati: è un sistema di prevenzione e controllo obbligatorio.

Lo standard HACCP è uguale per tutte le tipologie di aziende, ma il manuale di controllo HACCP deve essere personalizzato per ogni azienda.

È per questo che occorre affidarsi ad un consulente con esperienza nel settore della Sicurezza Alimentare, che sappia garantire all’azienda anche il supporto necessario ad attuare dei cambiamenti o la competenza per trovare soluzioni appropriate nel rispetto totale delle norme e delle tempistiche.

Come funziona la consulenza HACCP di Gruppo Maurizi?

La consulenza HACCP di Gruppo Maurizi è articolata in fasi diverse, per garantire un processo efficace, snello e fluido, che non vada ad interferire con le normali attività dell’azienda. A livello generale, la consulenza, dopo un primo contatto, si articola in:

  • Raccolta dei dati e delle informazioni: visite di controllo per la verifica della corretta applicazione delle procedure previste dal sistema HACCP
  • Indicazioni e supporto per il mantenimento dei requisiti igienico sanitari previsti per legge
  • Indicazioni e supporto per il rispetto delle buone norme di lavorazione
  • Redazione di una check list che ricapitola gli argomenti visti e le eventuali azioni da intraprendere
  • Supporto per eventuali azioni da intraprendere per adeguare l’azienda ai requisiti dello standard

A livello particolare, le attività che la consulenza può prevedere, in base alle caratteristiche dell’azienda e del manuale di controllo da redigere, sono:

  • AUDIT I e II parte
  • ASSISTENZA c/o Organi di controllo
  • ANALISI

Consulenza HACCP, audit I parte

L’Audit I parte è una verifica ispettiva approfondita, che viene fatta presso le aziende, relativa alla Sicurezza Alimentare. L’Audit viene effettuato dai consulenti di Gruppo Maurizi direttamente presso la sede dell’azienda cliente.

L’Audit riguarda tutti gli aspetti della Sicurezza Alimentare da verificare in un’azienda: dalle condizioni igieniche ai requisiti strutturali, dal rispetto degli standard alla formazione del personale, dal possesso dei requisiti HACCP alle informazioni utili per la redazione del manuale di controllo.

Consulenza HACCP, audit II parte

Gli Audit a fornitore sono uno strumento utile per la valutazione della catena di fornitura, per il monitoraggio nel tempo del mantenimento dei prerequisiti standard prefissati e per una selezione preliminare dei fornitori.
Tale attività di monitoraggio e controllo richiede tempo e competenze specifiche.
Risulta spesso utile l’ausilio di professionisti esterni ai quali affidare tale importante attività.

Gli audit di seconda parte su quali standard possono essere effettuati?

È possibile verificare la conformità del fornitore ai prerequisiti di norme volontarie di qualsiasi tipologia (ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, SA 8000, BRC, IFS, ISO 22000, etc.), verificando quanto l’organizzazione indagata si discosti da uno standard, indicando le lacune e gli spunti di miglioramento affinché l’organizzazione sia aderente ai requisiti degli standard internazionali sopracitati.Oppure è possibile verificare prerequisiti specifici che un’organizzazione si è prefissata nella scelta del fornitore.

È possibile verificare la compliance del fornitore a leggi quali a titolo esemplificativo al DLgs. 231/2001, DLgs. 196/2003, DLgs. 81/2008, DLgs. 152/2006, Reg 852/04, Reg 853/04, verificando lo scostamento dello stato di fatto rispetto alle prescrizioni contenute in tali fonti del diritto e rispetto agli standards prefissati dal cliente.

L’Audit di II parte è l’attività di indagine che viene effettuata su un fornitore dell’azienda per la quale Gruppo Maurizi svolge la consulenza. Esempio: l’audit di II parte viene effettuato su un fornitore o un produttore della catena di supermercati, se la consulenza è per una catena di supermercati.

I programmi di Audit di II parte, poiché migliorano l’intero processo, vengono studiati su misura, in base alle esigenze dell’azienda cliente e alle caratteristiche dei fornitori sui quali si va ad effettuare l’indagine, per favorire il miglioramento di tutta la supply chain.

Consulenza HACCP per gli organi di controllo

La Consulenza HACCP di Gruppo Maurizi è una consulenza completa, che riguarda tutti gli aspetti del rispetto dello standard, dall’inizio alla fine, per tutta la durata della procedura.

È per questo che il consulente di Gruppo Maurizi dedicato all’HACCP è presente e fa assistenza al cliente anche quando l’Organo di Controllo preposto effettua la sua indagine.

Nel giorno programmato per l’audit di controllo, i consulenti di Gruppo Maurizi sono presenti per aiutare il cliente a rispondere in modo corretto alle domande e alle richiese di documenti da parte dei NAS o della ASL.

Consulenza HACCP, quali sono i vantaggi di affidarsi a Gruppo Maurizi?

Gruppo Maurizi è l’azienda alla quale affidarsi per la consulenza in materia di HACCP e per tutto quello che riguarda la Sicurezza Alimentare perché può vantare più di 50 anni di esperienza al servizio delle aziende della filiera alimentare in Italia e all’estero.

Gruppo Maurizi è all’avanguardia per quanto riguarda le procedure, i contenuti, le competenze e le informazioni che vengono condivise con il cliente.

Gruppo Maurizi è l’azienda a cui affidarsi per l’HACCP perché garantisce un lavoro svolto alla perfezione dal primo contatto fino alla visita degli organi di controllo, permettendovi allo stesso tempo di svolgere al meglio il vostro.

Chiamaci subito al numero +39 06 7840919

Per richiedere una consulenza

Richiedi una consulenza