Etichette alimentari: Consulenza, Progettazione & Revisione

etichette-alimentari

Il Regolamento UE 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, presenta molte insidie di non facile interpretazione.

A rendere il tutto più difficile ci sono anche la gestione delle informazioni dei fornitori, i limiti delle stampanti delle etichette, la gestione della parte visiva e grafica, le richieste dei clienti, eventuali traduzioni in altre lingue o gli adattamenti per i mercati esteri.

Il servizio di consulenza sulle etichette alimentari è disponibile in diverse tipologie a seconda delle esigenze aziendali.

Il pacchetto completo offre un servizio continuo a canone annuale che prevede disponibilità illimitata nell’erogazione della consulenza, via mail o telefono su problematiche inerenti le informazioni presenti sia su etichette che schede tecniche o altro materiale analogo.

Tutte le altre proposte possono essere scelte come servizi singoli in base alle necessità di etichettatura dell’azienda e alla destinazione dei prodotti.

Etichette alimentari Progettazione

  • Progettazione dei testi da indicare in etichetta ai sensi del Reg. UE 1169/11, con elenco delle indicazioni obbligatorie da riportare.
  • Progettazione/revisione di schede tecniche: Progettazione o revisione di schede tecniche di prodotti a proprio marchio o a marchio del cliente.
  • Parere tecnico: Analisi di testi, simboli e immagini presenti sull’etichetta e/o sull’incarto che possono avere influenza sulla scelta del consumatore in riferimento al prodotto. Elaborazione e invio di un parere tecnico con indicazione delle proposte di correzione necessarie a garantire la conformità dell’etichetta per mercato Europeo, USA , Canada e altri mercati di riferimento in base alle esigenze.

ETICHETTATURA, REDAZIONE O REVISIONE ETICHETTE

Il servizio di Redazione o Revisione Etichette è il servizio dedicato alle aziende di produzione alimenti ed è dedicato alle procedure di etichettatura a cui le aziende di produzione devono ottemperare dal punto di vista legale e tecnico, in base al mercato di destinazione del prodotto.

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI – VISTO SI STAMPI

Il Visto si stampi legale, o etichetta legale, è una certificazione dell’etichetta, che viene rilasciata avvalendosi di una copertura assicurativa che consenta di essere coperti in caso di possibili contestazioni.

ETICHETTATURA E CONSULENZA MERCATI ESTERI PER EXPORT PRODOTTI ALIMENTARI

Il servizio di consulenza ed etichettatura mercati esteri per prodotti alimentari permette all’imprenditore e ai suoi dipendenti di continuare a fare bene il proprio lavoro perché c’è un consulente che si occupa, con professionalità ed esperienza, di tutti gli aspetti legali, tecnici e amministrativi connessi al mercato estero al quale i prodotti sono destinati.

SERVIZI PER L’ESPORTAZIONE

L’esperienza di Gruppo Maurizi ha evidenziato aspetti cruciali nel processo di etichettatura per l’export, come quello di sviluppare etichette per mercati in espansione, quali quello asiatico o sudamericano, e la necessità di dover conciliare normative così diverse in uno stesso packaging. Ecco perché Gruppo Maurizi ha creato una linea di servizi relativi alla commercializzazione di alimenti verso i mercati esteri, al fine di conciliare il più possibile le richieste dei clienti con le prescrizioni normative.

ETICHETTATURA, CONSULENZA, REVISIONE E CONTROLLO PAGINE WEB PRODOTTI

La consulenza sui contenuti pubblicati sul sito web e sui social network dell’azienda riguarda la redazione e la produzione dei contenuti relativi ai prodotti alimentari, verificando che quanto pubblicato coincida con le informazioni presenti sull’etichetta di prodotto, al fine di garantire un’informazione conforme. Questo tipo di servizio dedicato al web è applicabile anche ad eventuali testi di marketing, al fine di verificare che la comunicazione online sia conforme alle caratteristiche dei prodotti commercializzati per evitare sanzioni da parte delle autorità competenti.

Corsi legati alle etichette alimentari

  • Corsi di formazione specifici sull’etichettatura degli alimenti: Approfondimento sul Reg. UE 1169/11 e sulla normativa verticale specifica delle principali categorie di prodotti alimentari, con indicazioni sull’etichettatura di alimenti destinati ai principali mercati extra europei.
  •  Corsi personalizzati sull’etichettatura alimentare: Elaborazione ed erogazione di corsi personalizzati in base alla categoria di alimenti prodotti dal committente, con esame delle etichette alimentari in uso e indicazioni specifiche sui mercati di riferimento dell’azienda.  I corsi sono progettati in base alle richieste del cliente ed erogati presso una sede di sua scelta.

Per farvi un’idea dei contenuti, ecco ad esempio tutte le novità sull’ Etichettatura alimentare in modo semplice e veloce!

TORNA ALL’INDICE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE
CONTATTACI