Skip to main content

ETICHETTE OLIO DI OLIVA: LE INDICAZIONI OBBLIGATORIE

By 8 Luglio 2009Luglio 26th, 2022Sicurezza Alimentare, Varie1 min read

Etichette Olio D’oliva: le indicazioni obbligatorie

Per la vendita delle bottiglie di olio per il commercio al dettaglio è obbligatoria l’indicazione in etichetta dell’origine delle olive. Ferme restando le disposizioni dei DOP, IGP ecc. le indicazioni possibili da mettere in etichetta sono:

“miscela di oli di oliva comunitari” oppure con riferimento alla comunità “miscela di oli di oliva non comunitari” oppure un riferimento all’origine non comunitaria “miscela di oli di oliva comunitari e non comunitari” oppure un riferimento all’origine comunitaria e non comunitaria.

L’origine è quindi legata alla provenienza delle olive.

Unica deroga: i prodotti legalmente fabbricati ed etichettati nella comunità o legalmente importati nella Comunità e immessi in commercio anteriormente al 1 lulgio 2009 possono essere commercializzati fino ad esaurimento scorte.

Il regime sanzionatorio italiano legato alla commercializzazione dell’olio di oliva è definito dal Decreto Legilativo 225/05 e nel caso specifico va da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 euro (ovvero 1.000 considerando il doppio del minimo ed un terzo del massimo)

Richiedi una consulenza

Leave a Reply

Richiedi una consulenza
icona-preventivo

Thank you for your upload