Prodotti per celiaci: il nuovo Regolamento

Entrerà in vigore il 10 febbraio il regolamento CE 41/2009 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 21 Gennaio) relativo alla composizione e all’etichettatura dei prodotti alimentari adatti alle persone intolleranti al glutine.

In sintesi il regolamento definisce:

  • i prodotti senza glutine e i limiti di concentrazione,
  • le materie prime consentite per la produzione di alimenti senza glutine,
  • l’utilizzo dell’avena nella produzione di alimenti senza glutine.

La dicitura “senza glutine” nei prodotti per celiaci

Dopo la decisione del Codex alimentarius adottata a Luglio 2008, anche il nuovo regolamento definisce ‘senza glutine‘ i prodotti con contenuto in glutine inferiore ai 20 ppm.

Vuoi saperne di più?

Chiamaci allo 06 7840919

Viene introdotta la definizione ‘con contenuto di glutine molto basso‘ per i prodotti dietetici con contenuto in glutine tra 21 e 100 ppm riconosciuti come idonei alle persone intolleranti al glutine. Tale definizione, che potrà essere riportata sulle confezioni dei prodotti dietetici a 21-100 ppm di glutine, non è destinata, invece, ai prodotti di consumo generale.

Novità anche per le materie prime consentite per la produzione di alimenti senza glutine. Finora, in Italia, i prodotti dietetici dovevano rispettare, oltre il limite dei 20 ppm, anche il divieto di utilizzo di materie prime contenenti all’origine glutine. Il regolamento sancisce, invece, che possono essere definiti “senza glutine” anche i prodotti ottenuti con l’impiego di materie prime derivanti da cereali vietati, come l’amido di frumento per il pane, purché garantiscano un contenuto in glutine < 20 ppm nel prodotto finito.

Il regolamento sancisce anche la possibilità di utilizzo di “avena pura” cioè non contaminata da orzo, frumento, segale o loro varietà incrociate, nei prodotti definibili come “senza glutine”.

[sc:cta text=”Per saperne di più sul Senza Glutine” url=”https://gruppomaurizi.it/seminari-informativi/seminario-informativo-prodotti-senza-glutine/” button=”Seminario Gratuito!”]