Cos’è FonARCom?

FonARCom è un Fondo interprofessionale paritetico per la formazione continua costituito da Cifa e Confsal. E’ il Fondo di riferimento dei lavoratori del terziario, artigianato, delle PMI.

Gruppo Maurizi, all’interno del Fondo Fonarcom, ha creato un proprio Conto aggregato. Questo ci permette di aiutare le imprese a crescere, presentando Piani Formativi personalizzati in ambito di sicurezza alimentare e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Come si aderisce al fondo FonARCom?

L’adesione al Fondo FonARCom è semplice oltre che gratuita!

L’iscrizione di solito viene effettua dal Consulente del Lavoro attraverso il modello di “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato dell’INPS, inserendo il codice “FARC”. Dopo un mese sul Cassetto Previdenziale apparirà l’adesione a Fonarcom, seguirà iter burocratico con il Fondo che durerà circa un mese, una volta terminata questa seconda fase si potrà inserire l’azienda iscritta ai piani formativi.

Per le aziende che aderiscono al fondo l’ISCRIZIONE E LA FORMAZIONE SONO TOTALMENTE GRATUITE: il Fondo Fonarcom infatti utilizza lo 0,30% dei contributi INPS che l’azienda già versa per ogni suo dipendente.

Perché abbiamo scelto FornARCom?

Gruppo Maurizi ha individuato in Fon.Ar.Com il fondo più adeguato da proporre ai propri clienti in quanto si distingue da tutti gli altri fondi per una serie di vantaggi:

Vuoi saperne di più?

Chiamaci allo 06 7840919
  • certezza e velocità dei finanziamenti
  • accantona sul fondo aziendale l’80% di quanto l’azienda matura (contro il 70% degli altri fondi)
  • non ha e non richiede pareri e incontri sindacali • non ha e non richiede iscrizioni a Enti Bilaterali, pagamenti a Sanimpresa (per le aziende del commercio e turismo), pagamenti alle casse edili (per le aziende dell’edilizia), ecc.
  • può aderire e usufruire dei finanziamenti qualsiasi azienda, di qualsiasi dimensione, provincia, settore di produzione e CCNL
  • non ci sono limitazioni alle diverse metodologie formative possibili (Aula, E‐learning, formazione on the job, outdoor, seminari ecc.)
  • non ci sono limiti ai tipi di corsi realizzabili (si può fare anche solo formazione obbligatoria)
  • possono partecipare ai corsi formazione finanziata anche apprendisti e uditori

Quali sono i vantaggi per la tua azienda?

I vantaggi sono molteplici.

Scegliendo Gruppo Maurizi ti libererai di tutte le pratiche burocratiche che verranno gestite direttamente dai nostri esperti.

Dopo l’identificazione del fabbisogno formativo, i nostri Learning specialist ti seguiranno in tutto il processo, dall’iscrizione al fondo FonARCom, progettazione ed erogazione del piano formativo con docenti altamente qualificati.

Aderendo a FonARCom con Gruppo Maurizi otterrai:

  • L’ ottimizzazione del budget finanziario proveniente dal versamento contributivo dello 0,30% (Legge 388/2000);
  • La possibilità di finanziare Piani Formativi finalizzati alla sola Formazione Obbligatoria (e certificabile con gli Enti Bilaterali) in qualsiasi periodo dell’anno .
  • Una pluralità di metodologie formative consentite, senza limitazioni (formazione a distanza, formazione on the job, outdoor, coaching);
  • La possibilità di finanziare attività complementari e propedeutiche alle azioni formative (analisi dei fabbisogni formativi, analisi di clima, analisi del potenziale, formazione di bilanci di competenze, analisi organizzative, eccetera) ammettendo le relative spese di consulenza.

I nostri Training Specialist sono a tua disposizione per una consulenza personalizzata sulle opportunità di finanziamento per la tua azienda