Formazione finanziata (a costo zero!)

Gruppo Maurizi, attivo da sempre nella formazione aziendale, crede fortemente che una soluzione normativa di supporto all’impresa come la formazione finanziata rappresenti per tutte le imprese una grande occasione di crescita professionale e di aggiornamento o adeguamento normativo a costo zero.

I Corsi che eroghiamo con FonArCom:

Area Sicurezza sul Lavoro

  • Formazione Generale
  • Formazione Specifica
  • Corso Addetti Prevenzione Incendi
  • 1° Soccorso
  • Corso RLS
  • Corso Dirigenti
  • Corso Preposti
  • Corso Addetti Carrelli Elevatori

Area Sicurezza Alimentare

  • HACCP base 6 ore
  • HACCP aggiornamento 3 ore

Come ottenere accesso alla formazione finanziata

E’ sufficiente far confluire lo 0,3% dei contributi INPS, che ogni azienda già versa, nel fondo Fon.Ar.Com e dare mandato al Gruppo Maurizi di organizzare progetti formativi per avere sia formazione obbligatoria che di altro tipo a costi notevolmente inferiori ai prezzi di listino e alle quotazioni di mercato.

fonarcom formazione finanziata

Il nostro ruolo

Gruppo Maurizi ha avviato un rapporto di collaborazione con il fondo Fon.Ar.Com, fondo interprofessionale nazionale per la formazione continua, istituito nel 2009 e terzo fondo d’Italia per numero di iscritti.

Per il suo servizio di formazione finanziata, il Gruppo Maurizi ha individuato in Fon.Ar.Com il fondo più adeguato da proporre ai propri clienti in quanto si distingue da tutti gli altri fondi per una serie di vantaggi:

  • certezza e velocità dei finanziamenti
  • accantona sul fondo aziendale l’80% di quanto l’azienda matura (contro il 70% degli altri fondi)
  • non ha e non richiede pareri e incontri sindacali • non ha e non richiede iscrizioni a Enti Bilaterali, pagamenti a Sanimpresa (per le aziende del commercio e turismo), pagamenti alle casse edili (per le aziende dell’edilizia), ecc.
  • può aderire e usufruire dei finanziamenti qualsiasi azienda, di qualsiasi dimensione, provincia, settore di produzione e CCNL
  • non richiede quantitativi minimi di partecipanti né di ore
  • non ci sono limitazioni alle diverse metodologie formative possibili (Aula, E‐learning, formazione on the job, outdoor, seminari ecc.)
  • non ci sono limiti ai tipi di corsi realizzabili (si può fare anche solo formazione obbligatoria)
  • possono partecipare ai corsi formazione finanziata anche apprendisti e uditori

I Piani Formativi

Grazie al Conto Crescita, Gruppo Maurizi ha potuto intraprendere un piano pluriennale di investimento nella formazione e nella diffusione dei saperi, conoscenze e competenze a vantaggio di numerose aziende che, con la sottoscrizione del Mandato di adesione al Conto di Rete, hanno espresso la disponibilità ad essere coinvolte in iniziative formative che spaziano su un ampio raggio.

Due degli assi su cui Gruppo Maurizi fonda la pianificazione e la gestione degli interventi formativi nell’ambito del Conto Crescita sono proprio lo Sviluppo Organizzativo e la Sicurezza , dalle cui iniziali prendono nome i Piani formativi presentati e in fase di pianificazione, che ad oggi sono 7.

Gruppo Maurizi si impegna a presentare Piani che sintetizzano dunque i bisogni formativi delle aziende coinvolte, che sono principalmente relativi alla Sicurezza sul Lavoro e alla Sicurezza Alimentare.

piani formativi fonarcom gruppo maurizi

NUOVO STRUMENTO: “SISTEMI DI IMPRESE” – Avviso 05/2018

L’Avviso Ambiti di formazione comune per Sistemi di Imprese (SDI) è lo strumento attraverso cui un raggruppamento di aziende, tramite un soggetto mandatario, ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi.

Le attività all’interno dei piani dell’Avviso possono essere svolte sia a livello aziendale, sia interaziendale.

Questo, il nuovo strumento attraverso il quale il Gruppo Maurizi eroga corsi di formazione relativi alla Sicurezza sul Lavoro e Sicurezza Alimentare, ma anche Corsi di Specializzazione, rivolti alle aziende aderenti al proprio Conto Crescita Imprese.

Le Aree tematiche previste con l’Avviso per Sistemi di imprese, sono principalmente tre:

  1. Area A (Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro): formazione riguardante la salvaguardia psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto, tenendo conto, in particolare, di tutte quelle realtà che per loro natura sono più esposte ai fattori di rischio e che, pertanto, necessitano di determinate procedure di sicurezza anche ad impatto ambientale;
  2. Area B (Adeguamento Competenze): formazione finalizzata all’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore in generale, con particolare attenzione al tema dell’innovazione e all’impiego di tecnologie moderne, all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire un giusto equilibrio tra Ambiti di Formazione Comune per SDI;
  3. Area C (Internazionalizzazione): formazione finalizzata all’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali.

Compila il Modulo qui sotto per scoprire  il Piano più adatto alle esigenze aziendali e per capire quali sono i fabbisogni formativi per la predisposizione di nuovi piani

Fonarcom