Lo standard di certificazione Volontario FSSC 22000 è uno schema di certificazione creato dalla Foundation for Food Safety Certification nel 2009, e riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative (GFSI), come ad esempio BRC Food, IFS Food o Global Gap, il cui obiettivo è quello di definire i requisiti di certificazione e i metodi per sviluppare Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare lungo tutta la filiera agroalimentare.
Lo standard nasce dalla fusione delle norme UNI EN ISO 22000, BSI-PAS 220, e delle norme tecniche del gruppo ISO/TS 22002-4, prendendo in considerazione anche i requisiti specifici della GFSI, come ad esempio la food fraud o la food defence, consentendo alle imprese alimentari di poter identificare i potenziali pericoli che potrebbero compromettere la Sicurezza Alimentare nella loro impresa e di definire le azioni di mitigazione da mettere in atto per poterle gestire.
La versione corrente della norma è disponibile in 5 lingue, scaricabili gratuitamente dal sito internet della FSSC 22000.
Lo standard si rivolge in particolare alle imprese di produzione di alimenti, mangimi ed imballaggi, nonché ai settori dello stoccaggio e della distribuzione, della ristorazione e della vendita al dettaglio/all’ingrosso.
La pubblicazione della versione 6 ha esteso il campo di applicazione della norma ad altri segmenti della filiera alimentare, come ad esempio broker, e-commerce e trader, rendendo lo standard sempre più solido e riconosciuto a livello internazionale. Per consultare la versione 6, clicca qui.