webinar i nostri

I nostri Webinar nascono con l'obiettivo di fornire alle aziende e agli studenti , momenti di formazione volti ad approfondire in maniera gratuita temi della sicurezza alimentare, ambientale e sul lavoro.
In questo particolare periodo, oltre al supporto tecnico che continuiamo a garantire, abbiamo programmato dei Webinar gratuiti in cui i nostri esperti affronteranno insieme a voi alcuni temi di massima attualità.

Webinar: decreto 116/20 norme sui rifiuti e imballaggi

26 novembre 2020 

  • Introduzione sull'economia circoloare e sui 4 decreti definiti “Pacchetto dell'Economia Circolare”.
  • Breve introduzione del decreto 116/20 che definisce le norme su rifiuti e imballaggi.
  • Importanti novità introdotte dal seguente decreto e modifiche del Testo Unico Ambientale (Dlgs 152/06)
  • Responsabilità estesa del produttore (Art.178bis)
  • Riutilizzo, Reciclaggio e Recupero dei Rifiuti (Art.181)
  • Rifiuti Organici (Art.182 ter)
  • Nuova definizione di Rifiuto Urbano (Art.184)
  • Deposito Temperaneo (Art.185 bis)
  • Registro Elettronico Nazionale, RENTRI (Art.188bis)
  • Registro Cronologico di Carico e Scarico (Art.190)
  • Formulari di trasporto rifiuti, FIR (Art.193)
  • Rifiuti Imballaggi (art. 217 e Successivi)
  • Sanzioni (Art. 258)
  • Webinar: decreto legislativo 121/2020 grandi novità per le discariche 

    27 novembre 2020 

  • Inquadramento normativo
  • Struttura e abrogazioni
  • I rifiuti da estrazione
  • Novità sull’ammissibilità in discarica
  • Analisi di caratterizzazione: quando necessaria
  • I compiti del gestore
  • Gestione post operativa
  • Riferimenti errati e le correzioni introdotte dalla Legge 126
  • Si attende il 2030, oppure no? … E altri interrogativi
  • Webinar passati da rivedere

    Webinar: Tracciabilità e rintracciabilità nelle aziende agroalimentari

    23 ottobre 2020 

    La crescente richiesta di trasparenza e di garanzie della sicurezza alimentare, hanno reso i consumatori sempre più consapevoli ed esigenti.

    Diventa quindi fondamentale nelle aziende agroalimentari, implementare un sistema interno di tracciabilità e rintracciabilità, volto ad ottemperare i requisiti cogenti e volontari, nonché accrescere la sicurezza alimentare nella propria azienda.

    Webinar: Come costruire un piano di campionamento

    22 settembre 2020 

    Le aziende alimentari, grandi o piccole, certificate con standard volontari o meno, devono garantire la salubrità dei prodotti alimentari che producono e commercializzano o che somministrano.

    Uno strumento utilissimo per avere una valutazione di questo aspetto sono le analisi sui prodotti stessi, tuttavia stabilire quali parametri ricercare sui diversi prodotti e con quale frequenza non è semplice.

    Webinar: e COMMERCE PRODOTTI ALIMENTARI: REGOLE E INFORMAZIONI AI CONSUMATORI

    23 luglio 2020 

    La Food Fraud è uno dei pericoli che le aziende alimentari devono prendere in considerazione all'interno del proprio risk assessment. Soprattutto se certificate IFS o BRC, le aziende alimentari devono rispettare ed applicare i requisiti per precisi e specifici. Li affrontiamo in questo webinar, confrontando i due standard e valutando esempi pratici di valutazione del rischio e strategie di mitigazione.

    Webinar: presentazione master executive lab expert

    29 Luglio 2020 - iscrizioni aperte

    Un Webinar dedicato a presentare il nuovo Master della nostra Business School. Un percorso altamente professionalizzante per chi vuole specializzarsi nell'esecuzione pratica di analisi di Laboratorio attraverso il processamento di campioni reali.

    Webinar : lA DICHIARAZIONE DI CONFORMITà DEI MOCA

    28 Luglio 2020 - iscrizioni aperte

    In questo Webinar approfondiamo il tema dei MOCA e lo facciamo con particolare riferimento alla dichiarazione di conformità e al suo rapporto con le norme sia italiane che europee.

    Webinar : La food fraud: valutazione del rischio e strategia di mitigazione

     23 Luglio 2020 - richiedi la registrazione

    L’IFS BROKER è lo standard del gruppo IFS specifico per chi effettua attività di brokeraggio e commercializzazione prodotti. A partire dal 1 luglio sarà obbligatorio certificarsi secondo la nuova versione, che ha previsto delle modifiche importanti allineando questo standard soprattutto ai requisiti del IFS FOOD. Vediamo quindi quali sono i nuovi requisiti e come bisogna implementarli ed applicarli.

    Webinar : Il campionamento dei rifiuti

    20 Luglio 2020 - richiedi la registrazione

    Un Webinar dedicato ad approfondire il tema del campionamento dei rifiuti, durante il quale avremo modo di introdurre la norma UNI 10802:2013, di capire come si effettua una redazione di un piano di campionamento, delle attrezzature e i DPI da utilizzare per effettuarlo e della conservazione, confezionamento e trasporto dei rifiuti campionati

    Webinar : IFS BROKER 3

    15 Luglio 2020 - richiedi la registrazione

    L’IFS BROKER è lo standard del gruppo IFS specifico per chi effettua attività di brokeraggio e commercializzazione prodotti. A partire dal 1 luglio sarà obbligatorio certificarsi secondo la nuova versione, che ha previsto delle modifiche importanti allineando questo standard soprattutto ai requisiti del IFS FOOD. Vediamo quindi quali sono i nuovi requisiti e come bisogna implementarli ed applicarli.

    Webinar : verifiche e sanificazioni degli impianti aeraulici

    22 Giugno 2020 

    In questo Webinar la società Indoor Ambiente, specializzata nelle operazioni di sanificazione e la società Gruppo Maurizi, leader nel settore della sicurezza e delle analisi di Laboratorio, discuteranno su quali sono gli aspetti cruciali delle operazioni di disinfezione eseguite a regola d’arte e su quali sono i controlli da effettuare per le verifiche della salubrità degli ambienti

    Webinar : ISO 14001:2015

    24 Giugno 2020 

    Il webinar si propone di fornire alcune informazioni preliminari sul sistema di gestione ambientale implementato ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2015.

    Rivolto a tutte le tipologie di aziende pubbliche e private di qualsiasi dimensioni che vogliono dimostrare la loro attenzione nei confronti della tutela ambientale e trarre da ciò vantaggi di carattere economico, competitivo e di immagine.

    Webinar : COME IMPLEMENTARE UN fOOD DEFENSE PLAN PER ESPORTARE IN USA

    30 Giugno 2020 

    Le aziende di produzione che commercializzano i loro prodotti negli Stati Uniti D’America hanno un nuovo requisito a cui ottemperare nei prossimi mesi: implementare ed applicare un Food Defense Plan secondo quanto previsto dal Code of Federal Regulation Title 21 part 121.

    Vediamo insieme quali sono i requisiti previsti e come procedere per implementare una procedura da integrare al Food Safety Plan aziendale.

    Non hai trovato il Webinar che cercavi?

    Compila il form e scrivici il Webinar al quale eri interessato per ricevere il link della registrazione