Il certificato AGREX

Rilascio e gestione dei titoli elettronici di importazione (AGRIM) e di esportazione (AGREX) dei prodotti agricoli

Il servizio di Rilascio e gestione dei titoli AGRIM e AGREX di Gruppo Maurizi rientra nel campo della Sicurezza Alimentare e si rivolge alle aziende esportatrici/importatrici di derrate agricole. Il servizio viene eseguito per l’azienda in base alla categoria merceologica di riferimento.

Il punto di forza del servizio di Rilascio e gestione dei titoli di import/export di Gruppo Maurizi è che è attivo e aggiornato per tutte le categorie di prodotti agricoli rientranti nel campo di applicazione della normativa vigente.

Cos’è il servizio di Rilascio e gestione dei titoli AGRIM/AGREX?

È il servizio attraverso il quale Gruppo Maurizi coadiuva l’attività delle aziende di import/export ai fini del rilascio dei titoli di importazione AGRIM e/o dei titoli di esportazione AGREX. I titoli di import/export costituiscono un aspetto fondamentale a cui le aziende devono ottemperare dal punto di vista legale e tecnico, in base alla categoria merceologica del prodotto agricolo che si intende importare/esportare.

Come funzione il servizio di Rilascio e gestione dei tioli di import/export di Gruppo Maurizi?

Le operazioni doganali di importazione e di esportazione con Paesi terzi di prodotti agroalimentari rientranti nell’organizzazione comune dei mercati agricoli possono essere subordinate al rilascio di un titolo di importazione o di esportazione emesso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il servizio di Rilascio e gestione dei titoli AGRIM/AGREX è organizzato in modo da sollevare il cliente da incombenze che, qualora fossero gestite in autonomia, richiederebbero la consulenza di diverse figure professionali. Il servizio di Gruppo Maurizi garantisce un consulente unico e le competenze per la gestione integrata di tutte le fasi: conoscenza della normativa comunitaria vigente, reperimento della documentazione necessaria, registrazione dell’azienda all’interno del Sistema di Interoperabilità Import-Export (SIIE), richiesta per via telematica dei titoli AGRIM/AGREX, mediazione e stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, svincolo della cauzione e rilascio del titolo utilizzando una smart card con firma digitale.

I settori per i quali attualmente sono previsti certificati per l’importazione/esportazione sono:

–          Cereali

–          Riso

–          Zucchero

–          Olio di oliva

–          Ortofrutticoli

–          Carni bovine

–          Latte e prodotti lattiero-caseari

–          Carni suine

–          Uova e pollame

–          Alcolici

TORNA ALL’INDICE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE
CONTATTACI