+39 06 7840919 +39 348 6165876 info@gruppomaurizi.it
ISO 9001 2015 – Sistema di Gestione della Qualità 2018-05-07T11:05:00+00:00

La ISO 9001 : 2015

La certificazione ISO 9001 è garanzia del continuo miglioramento nel tempo dei livelli di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto/servizio di un’organizzazione al fine di evitare errori, monitorare costantemente i processi e rispondere efficacemente alle esigenze del cliente.

Spesso nella scelta del fornitore, molte aziende richiedono come prerequisito di ingresso la presenza di una certificazione ISO 9001, l’intento è quello di per ridurre i rischi di acquisire prodotti o servizi non conformi.

ISO 9001 2015

Quali tipologie di aziende possono certificarsi ISO 9001:2015?

Qualsiasi azienda appartenente a qualsiasi settore di attività può certificarsi in conformità alla ISO 9001. Il Sistema di gestione per la Qualità è un valido strumento che consente, all’organizzazione la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e processi ad essa correlati che impattano sulla qualità del prodotto/servizio, contribuendo a migliorare nel tempo i livelli prestazionali.

La ISO 9001 è obbligatoria?

No, la ISO 9001 è una norma volontaria e in quanto tale è l’Organizzazione stessa a decidere se procedere o meno con l’implementazione dello standard e, quindi, all’ottenimento della certificazione da parte di ente terzo.

Quali sono i vantaggi derivanti dalla certificazione ISO 9001:2015?

L’applicazione di un sistema di gestione della qualità e l’ottenimento della certificazione volontaria di conformità alla  ISO 9001, permettono alle Organizzazioni di sistematizzare e standardizzare  i processi di erogazione del servizio o dei processi legati al prodotto, garantendo un risultato di “qualità”.

I vantaggi:

  • aumento dell’efficienza e delle prestazioni dell’Organizzazione attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative. Migliorare continuamente significa ottimizzare le operazioni e quindi ridurre i costi;
  • miglioramento nel tempo dei livelli di qualità del prodotto/servizio erogato;
  • ottenere riconoscimento del mercato – attestando la capacità dell’azienda di garantire standard di qualità elevati sia nel proprio mercato di appartenenza che nel caso in cui si affacci su nuovi mercati.
  • rendere la propria organizzazione più competitiva anche nell’ambito di gare d’appalto: l’essere in possesso di un certificato di qualità risulta molto spesso essere un valore aggiunto nella scelta del proprio fornitore;
  • monitorare la soddisfazione dei propri clienti (Customer Satisfaction) ed in seguito migliorare i propri processi al fine di aderire alle sue richieste ed esigenze. Tutto ciò è garanzia di un business sostenibile;
  • lavorare efficacemente con i proprio stakeholder;
  • valutare e monitorare la filiera della supply chain, garantendo la collaborazione con soli fornitori selezionati (Audit di seconda parte).

Il Sistema di Gestione secondo la ISO 9001 2015 interagisce con gli altri Sistemi di Gestione (BS OHSAS 18001, ISO 14001, SA 8000, BRC, IFS, etc.)?

La ISO 9001:2015 è strutturata in maniera tale da essere compatibile e facilmente integrabile con le altre norme relative ai sistemi di gestione Sicurezza sul Lavoro – BS OHSAS 18001, Ambiente – ISO 14001, Responsabilità Sociale – SA 8000, etc.

Le varie norme, condividono struttura e principi fondamentali, per tale ragione l’implementazione di un sistema di gestione integrato (ossia definito su più norme) può ritenersi una scelta vantaggiosa sia dal punto di vista gestionale (ottimizzazione e costante monitoraggio dei processi) sia economicamente vantaggiosa.

Servizi Offerti

il Gruppo Maurizi è in grado di supportare le organizzazioni in tutte le fasi dell’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) secondo la norma ISO 9001:2015:

      • gestione dei rapporti con l’Ente Certificatore;
      • analisi dei processi ai fini dell’implementazione del Sistema di Gestione Qualità (SGQ);
      • redazione ed implementazione della documentazione di Sistema:
        • Politica per la Qualità;
        • Manuale del Sistema di Gestione;
        • Procedure Operative;
        • Istruzioni Operative;
        • Modulistica;
        • Linee Guida;
      • supporto nell’implementazione del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) attraverso corsi di formazione specifici, supporto gestionale nella corretta applicazione delle procedure/istruzioni etc.
      • effettuazione di Audit Interni;
      • Audit di seconda parte su fornitori;
      • supporto nella definizione del Riesame della Direzione;
      • Supporto nella gestione delle indagini di Customer Satisfaction dei propri clienti;
      • supporto ed assistenza durante gli Audit di Terza Parte ai fini della Certificazione;
      • Assistenza post certificazione al fine di assicurare il corretto mantenimento del sistema.
      • Assistenza per l’integrazione di eventuale Sistema di Gestione Qualità (SGQ) già implementato con altri sistemi di gestione/modelli organizzativi (BS OHSAS 18001, ISO 14001, BRC, IFS, SA 8000, etc.) al fine di ottenere un sistema di gestione integrato;
      • Supporto nelle attività di transizione dalla ISO 9001:2008 alla nuova ISO 9001:2015 (Gap Analysis).

Ti ricontattiamo subito!

Compila il modulo qui sotto per essere ricontattato in tempi brevissimi.
Scegli pure se preferisci una email o una chiamata di un nostro consulente.

Needs
 
 
 
 
Invio