Applicabile da tutte le tipologie di organizzazione, la certificazione ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico per le aziende.
Prima di procedere con l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità, l’Alta Direzione deve svolgere un’attenta valutazione del contesto in cui opera, nonché delle parti interessate coinvolte nella realizzazione dei prodotti o dei servizi erogati. A fronte di queste analisi, deve essere condotta una valutazione di rischi ed opportunità per l’organizzazione, che favorisce
Certificarsi secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001 significa ricevere un’attestazione da un organismo indipendente di terza parte. L’organismo di certificazione verificherà durante gli audit che il Sistema di Gestione per la Qualità sia conforme ai requisiti della norma e provvederà al rilascio del certificato.
Il primo step, fondamentale per l’ottenimento del certificato, è quello di definire e redigere un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma ISO 9001.
Una volta definito il Sistema di Gestione, l’organizzazione dovrà applicarlo e sottoporlo ad audit interno. L’obiettivo deve essere quello di valutarne le prestazioni e migliorarlo laddove necessario.
Nel momento in cui il Sistema di gestione è sufficientemente maturo, si può procedere con la certificazione attraverso la stipulazione di un contratto con l’organismo indipendente di certificazione e la pianificazione delle date di audit. È opportuno scegliere un ente accreditato per la ISO 9001 e che sia riconosciuto a livello internazionale.
Nel corso dell’audit sarà condotta una verifica documentale sul sistema di gestione e sui processi aziendali, al termine della quale verrà rilasciato un report. Laddove nel corso della verifica dovessero emergere criticità o discostamenti dai requisiti della norma, l’azienda dovrà mettere in atto tutte le azioni necessarie per la risoluzione delle anomalie, affinché possa essere emesso il certificato.