La ISO 9001 è uno standard di certificazione volontaria di sistema che si pone come scopo primario il perseguimento della soddisfazione dei propri clienti in relazione a tutti i servizi o prodotti forniti.
Altro obiettivo fondamentale che si pone questo standard è il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali: in questo modo il cliente avrà la garanzia che i servizi o prodotti che acquista mantengono un livello di qualità costante e che punta ad aumentare e migliorare sempre nel tempo.
Applicabile a tutte le tipologie di organizzazione e per quanto appena detto, la certificazione ISO 9001 per un’azienda rappresenta uno strumento strategico prevedendo al suo interno una attenta valutazione del contesto e delle parti interessate, un’analisi dei rischi e delle opportunità che si possono verificare in ogni fase del processo, il controllo dei costi, una valutazione delle procedure interne per aumentarne la produttività e quindi ridurre gli sprechi.
Un’azienda che si approccia a questa certificazione deve valutare bene tutti gli aspetti previsti e valutare la propria organizzazione per implementare le procedure interne laddove necessario.