Prevenzione incendi, le nuove norme:
Le nuove norme per l’adeguamento delle strutture sanitarie in materia di prevenzione incendi andranno applicate a breve con l’entrata in vigore del DM del 19 Marzo 2015 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27/03/2015) relativo all’aggiornamento della Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al decreto 18 Settembre 2002.
Il Decreto Ministeriale del 18 Settembre 2002 è quello che ha stabilito per la prima volta in Italia le regole tecniche di adeguamento antincendio per le strutture sanitarie, stabilendo anche i termini di adeguamento temporale per quelle esistenti.
Il Decreto interministeriale del 19 Marzo è entrato in vigore il 25 Aprile 2015.
Il Campo di Applicazione del Decreto:
Strutture sanitarie esistenti, con più di 25 posti letto, e di nuova costruzione; strutture che erogano prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale (esistenti o di nuova costruzione).
Le principali novità:
– Introduzione del Sistema di Gestione Antincendio che consentirà di mantenere elevati livelli di sicurezza durante le fasi di progressivo adeguamento alle misure antincendio. A tal fine è stata prevista una nuova figura, quella del Responsabile tecnico della sicurezza antincendio per la predisposizione e attuazione del sistema di gestione, che dovrà avere un ruolo centrale nel processo di adeguamento.
– Il Responsabile tecnico della sicurezza antincendio dovrà essere un tecnico in possesso di attestazione di frequenza con esito positivo del corso base di specializzazione di prevenzione incendi ai sensi del D.M. 5 agosto 2011. Il responsabile tecnico potrà coincidere con altre figure tecniche presenti all’interno dell’attività.
Le Scadenze previste:
25 Aprile 2016 entro tale data sarà necessario presentare ai Vigili del Fuoco un progetto di adeguamento unitamente ad una SCIA provvisoria ed al Sistema di Gestione.