Fernando Maurizi è fondatore e Presidente del Gruppo Maurizi ed è riconosciuto tra i maggiori esperti in Italia nel settore della sicurezza alimentare ed ambientale.

Laurea in Chimica conseguita nel 1968 alla Università Sapienza di Roma, dal 1971 è iscritto all’Albo dei Chimici. Stesso anno in cui ha fondato la società Enoagraria, divenuta Gruppo Maurizi.

Ha ricoperto importanti ruoli istituzionali per la tutela della professione del Chimico: il più recente di questi dal 2001 al 2016 come Segretario Tesoriere del Consiglio Nazionale dei Chimici. Precedentemente è stato Presidente dell’Ordine del L.U.A.M., e ancora prima nuovamente Segretario Tesoriere del CNC.

Nel 1982 all’emanazione della normativa sui rifiuti, il Dottor Maurizi era già direttore di discarica per rifiuti solidi urbani, e questo per oltre 10 anni. Attualmente opera in qualità di Consulente per numerose aziende pubbliche e private e ha incarichi come RSPP, consulente ADR, Direttore Gas Tossici, Direttore e Responsabile Tecnico per impianti di rifiuti.

Ha partecipato a numerosissimi convegni in qualità di docente e relatore, ed è promotore di convegni e corsi di aggiornamento professionale.

È autore di articoli tecnici per “Il Chimico Italiano” sui temi della sicurezza ambientale e del lavoro.