Etichette Alimentari

Redazione e Revisione Etichettatura

Il servizio di Redazione e revisione etichette di Gruppo Maurizi fa parte della filiera della Sicurezza Alimentare e riguarda le aziende di produzione degli alimenti. Il servizio di redazione o revisione etichette viene eseguito per l’azienda in base al mercato di riferimento, ovvero alle destinazioni dei prodotti per il mercato nazionale, europeo, internazionale. A seconda della destinazione del prodotto ci sono delle normative di riferimento per le etichette e degli obblighi da rispettare, diversi di Paese in Paese.

Il punto di forza del servizio di Etichettatura di Gruppo Maurizi è che è attivo ed aggiornato per i Paesi nel mondo. Inoltre, per semplificare il lavoro al cliente e le procedure, Gruppo Maurizi garantisce la presenza di un consulente addetto al cliente per tutta la durata dell’intero processo, evitando passaggi intermedi in reparti diversi per la produzione e l’approvazione dell’etichetta.

Cos’è il servizio di Redazione o Revisione Etichette di Gruppo Maurizi?

Il servizio di Redazione o Revisione Etichette è il servizio dedicato alle aziende di produzione alimenti che riguarda le procedure di etichettatura in tutte le fasi. L’etichettatura è un aspetto importante a cui le aziende di produzione devono ottemperare dal punto di vista legale e tecnico, in base al mercato di destinazione del prodotto.

Come funziona il servizio di Redazione o Revisione Etichette di Gruppo Maurizi?

Il servizio di Redazione o Revisione è organizzato in modo da sollevare il cliente da incombenze che, gestite in autonomia, richiedono la consulenza di figure diverse. Il servizio di Gruppo Maurizi garantisce un consulente unico e le competenze per la gestione integrata di tutte le fasi: analisi, informazioni, normativa, conoscenza delle norme per Paese, redazione e revisione testi, controllo tecnico, supporto impaginazione e grafica, assicurazione finale sui contenuti dell’etichetta.

In particolare, la procedura operativa funziona così: una volta che la richiesta è stata approvata, il cliente invia al consulente i testi in italiano. Il team di Gruppo Maurizi lavora sulla redazione in lingua originale e poi alla fine si passa alla traduzione certificata se il prodotto è destinato ad un altro mercato.

Il servizio di Redazione o Revisione Etichette Alimentari di Gruppo Maurizi può essere richiesto in due modalità:

  • Progettazione da zero e redazione di un’etichetta per il mercato di destinazione;
  • Revisione di un’etichetta esistente: si deve verificare la conformità al mercato di destinazione.

In entrambi i processi Gruppo Maurizi affida il cliente ad un consulente dedicato che conosce il settore di riferimento, le aziende di produzione, la filiera, il packaging e di metodi di lavoro, così come le leggi e le norme del mercato di destinazione. La consulenza di Gruppo Maurizi sulle etichette è in grado di garantire la conformità dell’etichetta in due modi:

  • Elaborazione di un parere tecnico;
  • Visto si stampi: procedura che copre il prodotto con un’assicurazione in maniera esplicita.

Quali sono i vantaggi per un’azienda che affida il servizio a Gruppo Maurizi?

Grazie a più di quarant’anni di esperienza nel settore della Sicurezza Alimentate, Gruppo Maurizi è un punto di riferimento per le aziende di produzione e per tutta la filiera dell’alimentare in Italia, in Europa e nel mondo. Da quarant’anni Gruppo Maurizi è accanto alle aziende della filiera e ne conosce le caratteristiche ed i processi. Inoltre, i consulenti di Gruppo Maurizi sono costantemente aggiornati sulle novità in materia normativa e sulle leggi in tutti i Paesi.

Il servizio di Redazione (o progettazione) prevede la realizzazione di un fac-simile di etichetta, contenente tutte le diciture obbligatorie per un dato prodotto alimentare.
Il cliente dovrà provvedere solo all’invio della documentazione accessoria riferita al prodotto (schede tecniche, ingredienti, indicazioni dei materiali di imballaggio): il nostro tecnico specializzato, una volta ricevuta la documentazione, provvederà alla redazione di un report contenete tutte le informazioni obbligatorie da riportare in etichetta,
Il servizio di revisione invece, parte dalla verifica dell’etichetta del cliente nel rispetto della normativa prevista. Il tecnico elaborerà un report contenente le eventuali modifiche da apportare o la conformità delle stesse.

Il laboratorio interno, il vostro valore aggiunto del servizio di Etichettatura Alimenti

Gruppo Maurizi è un punto di riferimento per quanto riguarda l’Etichettatura degli alimenti e non solo per la grande conoscenza del mercato e la grande professionalità del servizio, ma anche per la possibilità di intervenire in caso di problemi grazie al know-how e alla struttura aziendale. Il laboratorio interno per le analisi di Sicurezza Alimentare è la risorsa che accelera i processi nel caso in cui alcuni valori fossero mancanti in etichetta, garantendo al cliente un doppio riscontro dell’efficacia del sistema: un consulente unico che può supportare l’azienda anche con le analisi micro biologiche in caso di necessità.

Affidarsi a Gruppo Maurizi significa dedicarsi meglio al proprio lavoro perché c’è qualcuno che si occupa delle etichette meglio di chiunque altro all’interno dell’azienda perché conosce norme e procedure settore per settore.

Chiamaci subito al numero +39 06 7840919

Per richiedere una consulenza

Servizi correlati

Richiedi una consulenza

logo marghio registrato bianco 1