Skip to main content

Revisione macchine agricole: obbligo dal 1 GENNAIO 2016

By 26 Gennaio 2015Sicurezza sul Lavoro2 min read

Revisione macchine agricole , le date

Nel cosiddetto Decreto Milleproroghe, (decreto legge 31 Dicembre 2014, n.192), ovvero il provvedimento che proroga i termini delle scadenze previsti precedentemente dalle norme, è previsto lo slittamento del termine per gli interventi di revisione macchine agricole , relativi alla sicurezza delle macchine agricole in circolazione.

All’art. 8, comma 5 del decreto è prorogata la scadenza per l’attuazione della revisione delle macchine agricole prevista dall’art. 111 del codice della strada.

Pertanto il decreto con cui si dispone la revisione obbligatoria delle macchine agricole soggette ad immatricolazione dovrà essere emanato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, entro e non oltre il 30 Giugno 2015.

La revisione quindi partirà dal 31 Dicembre 2015 con precedenza per quelle immatricolate antecedentemente al 1° Gennaio 2009.

revisione-macchine-agricole

 

Revisione macchine agricole in circolazione , Art. 111 Nuovo codice della strada (decreto legisl. 30 Aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni) in vigore dal 1 marzo 2014  

“Al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e nella circolazione stradale, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, con decreto da adottare entro e non oltre il 30 giugno 2015, dispone la revisione obbligatoria delle macchine agricole soggette ad immatricolazione a norma dell’articolo 110, al fine di accertarne lo stato di efficienza e la permanenza dei requisiti minimi di idoneità per la sicurezza della circolazione.

Con il medesimo decreto è disposta, a far data dal 31 Dicembre 2015, la revisione obbligatoria delle macchine agricole in circolazione soggette ad immatricolazione in ragione del relativo stato di vetustà e con precedenza per quelle immatricolate antecedentemente al 1° Gennaio 2009,

e sono stabiliti, d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, i criteri, le modalità ed i contenuti della formazione professionale per il conseguimento dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 73 del decreto legislativo 9 Aprile 2008, n. 81″.

Richiedi una consulenza

Leave a Reply

Richiedi una consulenza
icona-preventivo

Thank you for your upload