Area Laboratorio

Rifiuti

Il produttore del rifiuto detiene la responsabilità della corretta gestione del rifiuto e tale responsabilità non può essere in alcun modo delegata.

Il produttore è colui che conosce il rifiuto meglio di chiunque altro (in teoria!) e quindi può utilizzare tutte le informazioni che possiede per prendere le migliori decisioni possibili.

Un rifiuto viene riconosciuto sulla base della sua origine e della sua natura e queste sono conoscenze che il produttore deve necessariamente avere, ma possono non bastare…

Analisi Chimiche

Infatti, un altro aspetto cruciale è la presenza o meno di sostanze pericolose e, soprattutto, la concentrazione di tali sostanze e queste informazioni non possono essere semplicemente desunte dall’esperienza e dalla conoscenza diretta del rifiuto, ma presumono l’esecuzione di analisi chimiche di Laboratorio su un campione di rifiuto.

Inoltre, la gestione di un rifiuto può prevedere diversi destini e, in funzione della tipologia di destino al quale deve essere condotto, saranno necessarie ulteriori analisi per verificare il rispetto dei diversi limiti stabiliti dalla legge e/o dall’impianto finale.

Un altro aspetto da considerare è che il Laboratorio sottopone ad analisi un campione e non il rifiuto nel suo complesso e questo pone l’attenzione sulle corrette procedure di campionamento dei rifiuti destinati ad analisi di Laboratorio.
L’analisi e il campionamento sono fortemente legati e la prima dipende dal secondo, essendo la parte iniziale di questo processo di indagine.

Perché affidarsi a Gruppo Maurizi?

Gruppo Maurizi può aiutare la tua azienda a gestire correttamente i rifiuti prodotti, servendosi dei suoi tecnici altamente specializzati nel prelievo dei campioni e dei suoi analisti di Laboratorio competenti nell’esecuzione delle analisi chimiche sui rifiuti, fornendoti risultati attendibili e le concentrazioni esatte di tutte le sostanze significative e pertinenti contenute nei tuoi rifiuti, nell’ottica di permetterti una gestione corretta degli stessi.

Chiamaci subito al numero +39 06 7840919

Per richiedere una consulenza

Servizi correlati

Richiedi una consulenza