Sicurezza Ambientale

Sabbia su arenili: la pratica autorizzativa

Da luglio 2016 chiunque debba spostare materiale da escavo (sabbia) su un arenile deve controllare che la classificazione di qualità della sabbia sia di tipo A.

La classificazione della qualità del materiale da escavo si ottiene mediante la valutazione di alcuni parametri chimico fisici ed ecotossicologici, e l’elaborazione dei risultati tramite un software dedicato dell’ISPRA.
L’autorizzazione all’attività di dragaggio e ripascimento è vincolata alla normativa D.M. 173/2016.
La pratica deve essere valutata dalla Regione e sono necessari tempi congrui per ottenere il via libera.

Di seguito la tabella dei parametri analitici necessari per la classificazione della qualità del materiale da escavo.

La Regione di appartenenza deve rilasciare autorizzazione per dragare e rinascere materiale da escavo per arenile (sabbia).
La pratica prevede l’identificazione della classe di qualità di appartenenza (mediante analisi di laboratorio), sia del materiale dragato sia del sito di ripascimento.

Dovrà essere presentata la planimetria di entrambi i siti, i punti di prelievo, la scheda di campionamento completa di tutte le informazioni necessarie legate al prelievo.

Visti i tempi tecnici e quelli che richiede la Regione di appartenenza, si consiglia di attivarsi almeno 4 mesi prima della partenza delle attività.

I nostri servizi

Questa è una normativa che ha rischiato, e rischia tuttora, di passare inosservata per molti titolari di stabilimenti o imprese che hanno a che fare con la sabbia.

Il rischio, infatti, deriva dal pensare che la pratica autorizzativa sia la stessa di prima, che richiedeva solo 15 giorni, mentre invece questa nuova pratica è ben più lunga, e il non rispettare i tempi può significare perdere tutta la stagione balneare.

Ascoltando le necessità dei nostri clienti, abbiamo attivato un servizio proprio per informare e tutelare da questi rischi:

  • Ti aiutiamo durante tutte le fasi della pratica, dall’avvio alla sua presentazione,
  • Provvediamo al campionamento, alla planimetria e identifichiamo la classe di appartenenza della tua sabbia su arenile grazie alle analisi del nostro laboratorio certificato interno.

Chiamaci subito al numero +39 06 7840919

o al numero +39 02 99749401

 

Per richiedere una consulenza

Richiedi una consulenza