Skip to main content

Sicurezza alimentare in un clic: il qr code

By 24 Marzo 2015Sicurezza Alimentare2 min read

Qualità dei prodotti alimentari e sicurezza immediatamente riscontrabili con uno smartphone attraverso un codice impresso sulla confezione. E’ il progetto per la tracciabilità del sistema agroalimentare avviato dalla Campania, a cui hanno già aderito 1.200 aziende.

Si tratta di un sostegno per le piccole e medie imprese del settore agroalimentare offerto dalla regione Campania attraverso un bando sulla sicurezza agroalimentare per la tracciabilita’ dei prodotti pubblicato lo scorso 11 marzo.

Il bando consente alle aziende di ottenere analisi e certificazioni di qualità dell’Istituto zooprofilattico di Portici. La misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto sotto forma di un voucher di 2500 euro che serve per ottenere dall’Istituto, dopo controlli a campione, il QrCode Campania. L’azienda in questo modo aderisce al sistena di certificazione curato dall’Istittuo zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno. Sono stati stanziati 17,8 milioni di euro e dal 21 marzo prossimo le imprese potranno registrarsi, attraverso il sito Sviluppocampania.it, soggetto capofila, per essere ammesse alla selezione.

Cos’è il Qr code?

Il Qr code (quick response code) è un codice a barre che appare sulla confezione dei prodotti dove sono memorizzare le informazioni destinate a essere lette da smartphone. Scattando una foto dal telefonino, attraverso una app scaricata sul proprio cellulare, e’ possibile collegarsi al database dell’Istituto zooprofilattico e conoscere le analisi e l’esito dei controlli effettuati su un prodotto messo in commercio. Il consumatore potrà conoscere in tempo reale gli esami effettuati su carne, mozzarella o frutta e verdure con tutte le informazioni sulla salubrità del prodotto.

 

 

Leave a Reply

 

 GRUPPO MAURIZI CAMBIA SEDE

 

La nostra Azienda è cresciuta negli ultimi anni e la nostra sede crescerà con noi.

Per fare spazio a nuovi progetti, clienti e collaboratori, abbiamo scelto una sede più grande.

Da lunedì 20 giugno potrai trovarci nel nostro nuovo Headquarter a questo indirizzo:

 

Gruppo Maurizi s.r.l.

Via Pellaro 22, 00178 Roma

 

A partire da tale data tutti i campioni del laboratorio dovranno essere spediti e/o consegnati al nuovo indirizzo.

This will close in 0 seconds

Richiedi una consulenza
icona-preventivo