Sicurezza Alimentare

Supportiamo la tua azienda per l’HACCP, ti guidiamo nel raggiungimento delle Certificazioni Volontarie e nella progettazione delle tue Etichette, offrendoti una Garanzia totale che ti tutela al 100%

Verrai guidato da un tecnico specializzato in Sicurezza Alimentare che ti supporterà nei progetti della tua azienda, sempre pronto a risolvere problemi complessi con la massima rapidità e disponibilità.

L'uomo è ciò che mangia

Ludwig Feuerbach

La Sicurezza Alimentare è da sempre per noi una cosa seria, ed in questo campo offriamo servizi completi e personalizzati per grandi e piccole aziende.
Responsabilità, professionalità, passione, e senso del dovere, sono le nostre parole d’ordine.

Sicurezza Alimentare: servizi personalizzati per grandi e piccole aziende

Gruppo Maurizi può vantare oltre cinquant’anni di esperienza nel settore della Sicurezza Alimentare. Da sempre, supportiamo la tua azienda per l’HACCP, ti guidiamo nel raggiungimento delle Certificazioni Volontarie e nella progettazione delle tue etichette, offrendoti una Garanzia totale che ti tutela al 100%. 

La consulenza HACCP di Gruppo Maurizi è un servizio a 360° rivolto a tutte le imprese alimentari impegnate in ogni passaggio della filiera, dalla produzione primaria alla vendita al consumatore finale. 

Con la nostra professionalità, Gruppo Maurizi è in grado di offrirti supporto nella verifica della conformità della tua impresa alimentare alle norme igieniche cogenti e al sistema HACCP, oltre a servizi personalizzati per ottemperare a tutti gli aspetti normativi cogenti e volontari. 

I nostri specialisti di Sicurezza alimentare ti supporteranno in tutti gli adempimenti previsti dalla normativa del settore: redazione manuale di autocontrollo, formazione del personale, verifiche ispettive, elaborazione del piano di campionamento, prelievo e analisi di campioni alimentari, acqua e tamponi superficiali. 

Cosa è la sicurezza alimentare?

Secondo il Codex Alimentarius la sicurezza alimentare è la “garanzia che un alimento non causerà danno dopo che è stato preparato e/o consumato, secondo l’uso cui è stato destinato”. 

Affinché sia garantita la sicurezza alimentare di tutti gli alimenti immessi in commercio o somministrati al consumatore, sono state redatte specifiche leggi e regolamenti, che tutte le imprese alimentari sono tenute a rispettare. 

Tutte le imprese alimentari sono obbligate a operare nel pieno rispetto della normativa cogente, secondo i principi del sistema HACCP in tutte le fasi della filiera agroalimentare, ovvero dalla produzione primaria fino alla vendita al consumatore finale.  

L’applicazione dello standard HACCP serve a garantire l’igiene delle produzioni e che gli alimenti vengano prodotti in maniera sicura, arrivando al consumatore finale privi di contaminazioni. L’approccio utilizzato per l’elaborazione dello studio HACCP e la redazione della documentazione di autocontrollo è di tipo preventivo e serve a ridurre la probabilità di contaminazione. 

Tutte le imprese alimentari sono obbligate ad attuare un piano di autocontrollo, come previsto dal Regolamento (CE) n. 852/2004, definendo procedure operative e di controllo. Per questo motivo, devono essere dotate di uno specifico documento: il manuale di autocontrollo.

I vantaggi dell'usufruire di una consulenza sulla sicurezza alimentare

Gli adempimenti vigenti in materia di sicurezza alimentare e igiene degli alimenti è molto vasta e complicata.  

È per questo motivo che occorre affidarsi ad un consulente con esperienza nel settore della Sicurezza Alimentare, che sappia garantire all’azienda il supporto necessario ad attuare dei cambiamenti, che sia in grado di approfondire tematiche relative alla sicurezza alimentare e che abbia la competenza per trovare soluzioni appropriate nel rispetto totale delle normative del settore alimentare. 

Gruppo Maurizi è all’avanguardia per quanto riguarda le procedure, i contenuti, le competenze e le informazioni che vengono condivise con il cliente, sia in ambito cogente, sia in ambito volontario. 

Gruppo Maurizi può offrirti pieno supporto a 360°, attraverso servizi di: 

Igiene degli alimenti: in che modo possiamo aiutarti?

La consulenza HACCP di Gruppo Maurizi è articolata in fasi diverse, per garantire un processo efficace, snello e fluido, che non vada ad interferire con le normali attività dell’azienda.  

Il servizio di consulenza in materia di Sicurezza alimentare, a seguito di un primo contatto da parte del nostro ufficio commerciale, si articola in: 

  • Sopralluogo gratuito per acquisire le informazioni necessarie per comprendere le tue esigenze; 
  • Supporto tecnico continuo da parte di specialisti nella sicurezza alimentare cogente e volontaria; 
  • Elaborazione di un preventivo gratuito e senza impegno.

Consulenza HACCP: una importante risorsa per le aziende che operano in questo settore

La consulenza HACCP che Gruppo Maurizi offre è una consulenza completa, che copre tutti gli aspetti legati alla sicurezza alimentare, dal rispetto dello standard HACCP all’assistenza del cliente durante i controlli ufficiali. 

È per questo motivo che i consulenti di Gruppo Maurizi sono sempre disponibili e in grado di fornire assistenza al cliente durante le ispezioni ufficiali effettuate dall’Organo di Controllo. 

Il supporto di un consulente esterno offre agli Operatori del Settore Alimentare la garanzia di mantenere pieno controllo delle fasi di lavoro, assicurando igiene, qualità delle lavorazioni e alimenti conformi, nel pieno rispetto della legge.

Perché l'igiene degli alimenti è importante?

La sicurezza alimentare e l’igiene degli alimenti, oltre ad essere un obbligo di legge per tutte le imprese alimentari, sono uno strumento utilissimo per la tutela della salute dei consumatori e la prevenzione di malattie. 

La normativa cogente, come ad esempio il sopracitato Regolamento CE 852/04, definisce quali sono i requisiti obbligatori e i riferimenti legislativi che tutti gli Operatori del Settore Alimentare devono applicare, come ad esempio allevatori, agricoltori, aziende di trasformazione e aziende che si occupano di vendita e somministrazione di alimenti. 

A essi, si affiancano tutti i requisiti facoltativi che le imprese alimentari possono decidere di seguire attraverso l’ottenimento di certificazioni volontarie. 

Gli adempimenti obbligatori per chi opera nel settore food

Gli adempimenti obbligatori per chi opera nel settore food sono molteplici e tutti stabiliti da regolamenti comunitari e leggi nazionali. 

Sicuramente, gli obblighi principali per tutti gli operatori sono: 

  • Richiesta di Autorizzazioni per l’esercizio dell’attività, come ad esempio SCIA, Notifica Sanitaria, Bollo CE, Autorizzazioni in Deroga; 
  • Elaborazione di un manuale di autocontrollo basato sulla valutazione dei rischi e analisi dei pericoli legati alla sicurezza alimentare; 
  • Formazione ed addestramento del personale, in conformità alla normativa regionale; 
  • Elaborazione di procedure per garantire la Tracciabilità e la Rintracciabilità degli alimenti; 
  • Elaborazione di etichette in conformità alla normativa vigente; 
  • Elaborazione di sistemi di comunicazione per il consumatore finale di ingredienti ed allergeni; 
  • Elaborazione di un piano di campionamento personalizzato ed esecuzione di analisi di laboratorio. 

Soluzioni pratiche e semplici per le aziende

Cerchiamo soluzioni pratiche e semplici che possano allo stesso tempo soddisfare le normative cogenti o volontarie senza inutili appesantimenti documentali.  

Dalla progettazione di un nuovo sito ai testi per le vostre etichette, passando per le verifiche di routine e da un controllo analitico, siamo sempre pronti a sostenere le aziende. 

I nostri servizi sono pensati e personalizzati in base alle richieste dei clienti: offriamo a tutti la stessa professionalità ma con livelli di approfondimento diversi. 

Per questo siamo apprezzati sia dalle piccole realtà che da quelle più grandi, perché ogni cliente per noi è importante. 

Richiedi una consulenza

logo marghio registrato bianco 1