Sicurezza Ambientale

Forniamo un servizio di campionamento e monitoraggio ambientale rapido e preciso, che ti permette di ottemperare ai tuoi obblighi in tempo, attivando un laboratorio mobile quando necessario.
Assumiamo incarichi tecnici, presentiamo tutte le autorizzazioni previste dalle normative vigenti e ti aiutiamo a risolvere problemi complessi con la massima rapidità.

Sicurezza Ambientale: servizi di campionamento e monitoraggio

I servizi di campionamento e monitoraggio ambientale sono fondamentali per valutare e controllare la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Le politiche e i regolamenti attuati a livello nazionale ed europeo prevedono la necessità di individuare partecipanti autorizzati e competenti per fornire rilevazioni precise e accurate. Ciò è fondamentale per prevenire l’inquinamento ambientale e tutelare la salute pubblica. I servizi di campionamento e monitoraggio ambientale includono analisi di aria, acqua e suolo, rapido e tempestivo trasferimento dei dati e assistenza tecnica.

Sicurezza Ambientale e aspetti normativi

Gli aspetti pertinenti la sicurezza ambientale sono disciplinati, a livello normativo, dal d.lgs. 152/06 e s.m.i. e da altre norme specifiche riferite all’ambito di tutela interessato.

Il complesso sistema di riferimento nella Sicurezza Ambientale comporta un’approfondita conoscenza degli aspetti tecnico-normativi annessi alla gestione delle varie compagini ambientali che possono, pertanto, riguardare:

  • scarichi idrici;
  • emissioni di gas/polveri in atmosfera;
  • emissioni sonore;
  • gestione dei rifiuti e dei materiali end of waste;
  • bonifica dei siti inquinati;
  • la particolare gestione dei materiali da scavo, ecc.

L'assistenza di Gruppo Maurizi per la sicurezza ambientale

Gruppo Maurizi, attraverso i suoi tecnici specializzati e costantemente al passo con la legislazione in vigore, può offrire un servizio di consulenza ambientale di elevata qualità, ricoprendo incarichi tecnici che consentono ai clienti di ottemperare agli obblighi normativi. Effettuando ogni tipo di campionamento e analisi sulle varie matrici ambientali (acqua, aria, suolo e sottosuolo) con mezzi quali il nostro laboratorio mobile, Gruppo Maurizi assicura alle aziende un monitoraggio ambientale in grado di risolvere tutti i problemi riguardanti autorizzazioni e normative.

Sicurezza ambientale | I servizi principali offerti da Gruppo Maurizi

Gruppo Maurizi offre un servizio completo di consulenza in tema di tutela e sicurezza ambientale. Nel nostro team è infatti possibile individuare tecnici esperti di Sicurezza ambientale in grado di supportare le vostre aziende, fra cui:

  • un esperto di certificazioni;
  • un responsabile ADR;
  • un esperto di gas tossici;
  • un esperto di rifiuti;
  • tecnici di laboratorio che effettuano il campionamento direttamente sul campo per analisi di laboratorio su acqua, aria, suolo e sottosuolo

Certificazioni Volontarie

La ISO 14001 è una norma internazionale con certificazione volontaria, applicabile a ogni tipologia di organizzazione, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Viene rilasciata da un organismo di certificazione accreditato che deve verificare l’organizzazione in ambito ambientale. Clicca qui per scoprire i nostri servizi per ottenere la certificazione ISO 14001.

Responsabile Tecnico dei Rifiuti

Il Responsabile Tecnico è un professionista, in possesso di competenze specifiche, che in base ai suoi requisiti ha sostenuto un esame di idoneità per il ruolo e si sottopone a verifiche periodiche che ne confermano di volta in volta le competenze acquisite. Questa è la figura che sostiene un’azienda lungo l’iter di iscrizione, nelle varie categorie e classi, all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Clicca qui per scoprire i nostri servizi di consulenza rifiuti.

Consulente ADR

La figura del Consulente ADR è incaricata di seguire tutte quelle imprese che svolgono attività di movimentazione (carico e scarico), trasporto e impiego di merci pericolose, compresi i rifiuti pericolosi, su strada. Tale figura è responsabile di diversi compiti per facilitare la prevenzione dei rischi a persone e ambiente ed è obbligatoria per legge. Clicca qui per scoprire i nostri servizi di consulenza ADR.

Tecnico competente in Acustica

Il tecnico competente in acustica, dopo uno studio sul rumore, è in grado di supportare un’azienda nell’eventuale progetto di insonorizzazione, al fine di attenuare il rumore immesso nell’ambiente circostante e limitare quindi l’inquinamento acustico ambientale. Clicca qui per scoprire i nostri servizi di consulenza acustica.

Monitoraggio Emissioni

Il monitoraggio delle emissioni in atmosfera è un’attività da svolgere per obbligo di legge, con lo scopo di ottimizzare i processi produttivi. Questo monitoraggio deve essere effettuato con periodicità annuale, svolgendo i controlli per mezzo di pompe aspiratrici. Clicca qui per scoprire i nostri servizi di monitoraggio emissioni.

Autorizzazione SCIA

La SCIA, Segnalazione Certificata Inizio di un’Attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, è la comunicazione che deve essere obbligatoriamente presentata al Comune di appartenenza, tramite lo Sportello delle attività produttive, prima dell’inizio dell’attività stessa. All’interno della SCIA devono essere riportate una serie di informazioni fondamentali, che il consulente in materia può aiutare a raccogliere e presentare nell’apposita domanda di autorizzazione. Clicca qui per scoprire i nostri servizi di consulenza per l’autorizzazione SCIA.

Perché preferire i servizi offerti da Gruppo Maurizi?

I numerosi servizi di monitoraggio ambientale offerti da Gruppo Maurizi sono frutto di oltre cinquant’anni di esperienza nel campo della Sicurezza ambientale, sul Lavoro e Alimentare. Lo scopo dei nostri servizi è aiutare l’azienda a determinare l’impatto della propria attività sull’ambiente grazie all’aiuto dei nostri tecnici specializzati, che seguiranno passo dopo passo il cliente, senza intralciare i regolari processi produttivi. Inoltre, la gestione dell’impatto ambientale dà l’opportunità di individuare le migliori strategie per ridurre o eliminare l’impatto ambientale dell’azienda che si affida a noi.

L'importanza delle attività di monitoraggio

Le attività di monitoraggio rappresentano una componente fondamentale delle indagini ambientali, poiché permettono di misurare con la massima precisione le minime variazioni nelle diverse matrici ambientali. Sono attività che vengono svolte a tutela della salute ambientale e di quella umana e pertanto imprescindibili.

Il supporto alle aziende nelle pratiche di avviamento attività

All’interno dello staff del settore sicurezza ambientale di Gruppo Maurizi operano anche tecnici formati per supportare le aziende nei percorsi autorizzativi legati alle pratiche di avviamento delle attività quali SCIA, AUA, licenze di occupazione di suolo pubblico, e così via.

logo marghio registrato bianco 1