Test rapido Covid-19 per lavoratori e superfici

Da oltre 50 anni al fianco delle aziende, abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra esperienza nella sicurezza proponendo una soluzione che possa aiutarvi a ripartire o a proseguire nella vostra attività lavorativa.

Grazie alle competenze scientifiche acquisite negli anni, lanciamo i test per il rilevamento Coronavirus su lavoratori e superfici.

In particolare:

  • Test sui lavoratori: si tratta di un test di comprovata efficacia che non sostituisce i tamponi e i test seriologici, in quanto strumento di screening sui lavoratori.
  • Test su superfici:⁣ è in grado di rilevare la presenza di Coronavirus per valutare la necessità di sanificazione o l’efficacia della stessa

Ripartiamo in Sicurezza” è il nostro modo per incentivare e garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, durante e post l’emergenza Coronavirus, adempiendo al Protocollo condiviso tra Governo e Sindacati di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro

Il pacchetto per la sicurezza sul lavoro prevede:

–  Test rapido Covid-19 sui lavoratori effettuato da personale medico, il quale permette il rilevamento qualitativo di anticorpi, IgG e IgM per Coronavirus, ottenendo il risultato in 10 min tramite pungidito oppure prelievo venoso per Coronavirus. Quest’ultimo viene eseguito su un prelievo ematico, si analizza la componente sierologica del sangue del paziente in cui potrebbero essere contenuti gli anticorpi per Coronavirus 2019 SARS-CoV-2

– Test su superfici con analisi mediante PCR REAL TIME per verificare o escludere la presenza di Coronavirus: il campionamento viene condotto da personale specializzato nel prelievo di campioni di superficie, indossando e utilizzando in modo appropriato tutti i dispositivi di protezione individuali per garantire la sicurezza propria e di terzi. Per la ricerca di CoV-19, il tampone viene immerso all’interno di un liquido in modo da garantire la sicurezza degli operatori in caso di presenza del Virus facilitando così l’estrazione del RNA virale una volta in Laboratorio.

I tamponi permettono di effettuare il campionamento anche su superfici difficili da raggiungere, superfici lisce non porose di ambiente sia indoor sia outdoor (per esempio: superfici in acciaio, pareti, piastrelle etc).

Il trasporto dei tamponi viene effettuato in sicurezza e con un monitoraggio costante della temperatura in modo da garantire e rendere tracciabile la catena del freddo, dal momento del campionamento fino all’esecuzione delle analisi.

Analisi aria e acqua per ricerca CoV-19: questo sistema innovativo di campionamento permette, attraverso delle specifiche membrane, di filtrare e trattenere le particelle virali  da campioni di aria, campioni di acqua potabile e acqua reflua. I campioni saranno poi processati mediante tecnica PCR REAL TIME per la ricerca di CoV-19.

Potendo contare su un Laboratorio interno, siamo in grado di fornire i risultati in tempi molto brevi e di fornire risposte immediate sullo stato di avanzamento dei campioni oltre al fatto di poter garantire in prima persona per tutto il processo, che comprende sia il campionamento che l’analisi.

I nostri consulenti e tecnici di Laboratorio sono a disposizione per studiare una pianificazione degli interventi da eseguire, individuando le aree a maggior rischio sulle quali iniziare le verifiche.

Sanificazione degli ambienti

La sanificazione presso aziende ed uffici è fondamentale per mantenere l’ambiente di lavoro sicuro.

Per sanificazione si intende la riduzione della carica virale delle superfici mediante disinfezione, in particolare delle superfici più a contatto con le persone.
Oggi più che mai questo servizio si dimostra essere un ulteriore elemento di sicurezza utile a prevenire rischi di contaminazione e contagio.
Grazie al nostro Team tecnico di professionisti ed esperti siamo in grado di fornire procedure specifiche per ogni tipo di luogo da sanificare, facendo leva sulla nostra esperienza pluriennale nel settore.

Emergenza Covid-19 e sanificazione

Le autorità, fra le 13 misure per contenere e contrastare la diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro, hanno individuato la sanificazione periodica dei locali.
Il trattamento serve ad eliminare germi, batteri, funghi e virus dagli ambienti come aree di lavoro (ambienti di produzione e stoccaggio merci, uffici), aree comuni e di svago (aree ristoro, mense, spogliatoi, sale meeting), mezzi di trasporto (treni, tram, veicoli, traghetti, aerei, autobus), istituti ed enti locali (scuole, asili, università, poste, banche, auditorium, comuni) nonchè bar, ristoranti, cinema, ospedali, cliniche veterinarie, chiese, condomini, supermercati e centri commerciali.
Al termine del trattamento viene rilasciato l’attestato di sanificazione.
Consigliamo di programmare servizi di disinfezione ad intervalli regolari, da effettuarsi tutto l’anno, per alterare la catena infettiva e ridurre drasticamente il pericolo di contagio.

Come funziona il trattamento di sanificazione ambientale

La sanificazione degli ambienti di lavoro avviene tramite nebulizzazione di una soluzione di perossido di idrogeno. In questo modo si abbattono tutti gli agenti patogeni elencati nella certificazione del prodotto e depositati sulle superfici degli ambienti trattati, in modo da garantire la sicurezza ambientale degli occupanti dei vari ambienti rispetto ai virus influenzali ed altre patologie di stagione, batteri, spore, muffe e funghi, eventualmente presenti e che possono aggredire la salute delle persone residenti.

Decreto Cura Italia – Credito d’imposta sanificazione

Per incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, come misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.
Il credito d’imposta è riconosciuto fino all’esaurimento dell’importo massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020.

Scegli anche tu di ripartire in Sicurezza

Vuoi ricevere un preventivo?

Kit COVID-19

Per ulteriori informazioni puoi contattaci al nostro indirizzo email servizioclienti@gruppomaurizi.it o al numero 06-7840919.