Sicurezza Ambientale

Autorizzazione Scia (SCIA)

La Scia è la segnalazione certificata d’inizio di un’attività imprenditoriale, commerciale e artigianale.
Con la modifica dell’art. 19 della L. 241/1990 (per effetto della L.122/2010), l’attività oggetto della segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della segnalazione all’amministrazione competente.

La SCIA deve essere presentata prima dell’inizio (o della modifica, sospensione, ripresa, cessazione) dell’attività; la sua presentazione avvenuta in modo corretto e completo accompagnata dalla ricevuta di avvenuto deposito emessa dal SUAP, costituisce titolo necessario per intraprendere l’esercizio dell’attività e/o modificarla.

In base alle nuove regole stabilite dal DPR 160/2010, la SCIA composta dalla modulistica e dai relativi allegati deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, e quindi non può più essere presentata in forma cartacea allo sportello Suap.

Come si presenta una SCIA?

La SCIA deve essere presentata prima dell’inizio (o della modifica, sospensione, ripresa, cessazione) dell’attività.
E in base alle nuove regole stabilite dal DPR 160/2010, la SCIA composta dalla modulistica e dai relativi allegati deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, e quindi non può più essere presentata in forma cartacea allo sportello SUAP.

Attenzione: La documentazione da allegare per la presentazione della Scia varia da comune a comune, e varia anche a seconda del tipo di attività da intraprendere.
Per esercitare attività commerciale nel settore alimentare è necessario presentare anche la Notifica sanitaria alla ASL competente per territorio, comunque sempre per il tramite del SUAP.

Cosa fondamentale da sapere, è che i locali oggetto della richiesta devono avere sempre l’agibilità con destinazione d’uso per gli usi richiesti.

Chi deve presentare la scia?

Chiunque debba aprire un’attività necessita di presentare questa documentazione.

La pratica può essere presentata da un INTERMEDIARIO oppure AUTONOMAMENTE.

Gruppo Maurizi può sostenerti come intermediario alla predisposizione della documentazione necessaria per la presentazione della SCIA.

Chiamaci subito al numero +39 06 7840919

Per richiedere una consulenza

Richiedi una consulenza