Certificazioni

Alimenti

IFS Food

Lo standard IFS è una certificazione di prodotto volontaria per le aziende di produzione di alimenti, che vogliono collaborare con la Grande Distribuzione Organizzata. Lo standard è nato nel 2003 dalla collaborazione di federazioni di distributori della GDO tedesca, francese ed Italiana, e dal 1 luglio 2021 è applicabile nella versione 7.

La certificazione IFS serve alle imprese alimentari per migliorare il sistema per la sicurezza alimentare, garantire standard elevati durante la produzione, e rendere più efficienti i processi.

La certificazione volontaria IFS è una garanzia di qualità, riconosciuta da GFSI, che permette alle aziende di aprirsi a nuovi mercati con sbocchi commerciali interessanti, come per esempio i mercati esteri. La certificazione IFS è uno standard riconosciuto a livello internazionale, ma richiesto soprattutto dai retailer europei dei paesi francofoni e tedeschi.

Quali requisiti deve avere un’azienda per ottenere la certificazione IFS?

I requisiti che un’impresa alimentare deve avere per ottenere la certificazione IFS Food sono:

  • Essere una azienda che produce alimenti in una qualsiasi fase successiva alla produzione primaria;
  • Avere i requisiti strutturali specifici richiesti dallo standard, a garanzia della sicurezza alimentare dei prodotti realizzati;
  • Aver implementato un sistema di gestione per la sicurezza alimentare che prenda in considerazione tutti i requisiti e punti di IFS, basato sui principi dell’HACCP;
  • Aver identificato le buone prassi igieniche

Vuoi richiedere la certificazione IFS per la tua azienda? Vuoi sapere se la tua azienda ha tutti i requisiti per poter avviare l’iter di certificazione?

Gruppo Maurizi fornisce tutta la consulenza necessaria e il supporto garantito da più di cinquant’anni di esperienza nel settore della Sicurezza Alimentare. I consulenti ed i tecnici di Gruppo Maurizi seguiranno la tua azienda in tutte le fasi: dall’implementazione sistema integrato per la sicurezza alimentare fino all’assistenza durante le giornate di certificazione.

Chiamaci subito al numero +39 06 7840919

Per richiedere una consulenza

Servizi correlati

Richiedi una consulenza