Certificazioni

Ambiente

ISO 14001

La ISO 14001 è una norma internazionale con certificazione volontaria, applicabile a ogni tipologia di organizzazione che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. La ISO 14001 viene rilasciata da un organismo di certificazione accreditato che ha il compito di verificare e certificare l’impegno dell’organizzazione in ambito ambientale, ovvero l’impegno a ridurre attraverso azioni concrete gli impatti che derivano dai propri processi di produzione, smistamento, stoccaggio e commercializzazione delle merci.

ISO 14001, quali requisiti deve avere l’azienda e quali processi deve attivare

Secondo la norma ISO 14001 ogni azienda, al fine di implementare un sistema di gestione ambientale, deve:

  • Definire un’analisi ambientale iniziale ovvero analizzare quali sono gli aspetti ambientali connessi ai processi aziendali
  • Analizzare qual è il quadro normativo applicabile e comprendere e valutare quelli che sono gli aspetti ambientali significativi per l’azienda
  • Definire una politica aziendale improntata alla sostenibilità ambientale dell’azienda
  • Definire responsabilità specifiche in materia ambientale
  • Definire e mantenere attive le procedure necessarie ad avere fiducia nell’efficacia del sistema di gestione ambientale

ISO 14001, quali benefici per le aziende che la ottengono?

Un’azienda certificata ISO 14001 ha la possibilità di migliorare la propria reputazione nei confronti di partner e stakeholder perché dichiara uno schierarsi dell’azienda a favore delle politiche di sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

ISO 14001, quali benefici normativi porta all’azienda

Il percorso per l’ottenimento della certificazione volontaria e la cogenza legislativa ai requisiti di sistema sono propedeutici all’ottenimento dell’ISO 14001: ciò permette all’azienda di avere un quadro complessivo chiaro su quali sono gli obblighi, riducendo il rischio di sanzioni o sospensioni.

ISO 14001, quali benefici economici?

La norma ISO 14001 permette di risparmiare indirettamente sui costi di gestione attraverso l’uso sostenibile delle risorse ed il contenimento degli sprechi, l’incremento della durata delle autorizzazioni, controlli diversificati rispetto ad aziende che non sono in possesso di SGA e la riduzione delle garanzie. Infine, la certificazione volontaria permette di ottenere una riduzione delle garanzie finanziarie a favore dello stato.

ISO 14001, benefici sociali per il benessere e la produttività

Il miglioramento continuo, parte integrante dei requisiti richiesti dalla ISO 14001, determina il coinvolgimento e l’impegno di tutto il personale dell’azienda. Inoltre, i processi di ottimizzazione, della corretta gestione dei documenti, determina lo sviluppo di una cultura del lavoro improntata alla sostenibilità e alla condivisione che portano ad un miglioramento dell’efficienza e della produttività.

ISO 14001, perché rivolgersi a Gruppo Maurizi per ottenere la certificazione?

Gruppo Maurizi fornisce alle aziende la consulenza teorico-tecnica e il supporto operativo in tutte le fasi del processo per ottenere la certificazione ISO 14001 dall’analisi dello stato dell’azienda all’implementazione del sistema e dei processi per la conversione in ottica di sicurezza e sostenibilità ambientale.

Chiamaci subito al numero +39 06 7840919

Per richiedere una consulenza

Servizi correlati

Richiedi una consulenza